Risparmiare Barattando la Pubblicità

    In tempi di crisi, si ingegnano gli sponsor ed anche i testimonial. I primi per promuovere marchi, prodotti, servizi spendendo poco; i secondi per ottenere qualcosa in cambio svolgendo le solite attività quotidiane. Il tutto rigorosamente all’insegna del risparmio.


    Un’opportunità per chi ha poca disponibilità di denaro e vuole arrotondare, proponendo qualcosa di inconsueto.

    Un sistema semplicissimo che permette di trarre piccoli grandi vantaggi ad aziende e consumatori.

    Nasce con questo presupposto il portale ideesenzasoldi, una sorta di social network in cui ognuno può postare la propria idea o proporre un’offerta in attesa che privati o aziende trovino il giusto partner in grado di metterla in pratica.

    Casi di esempio

    Pubblicità in piscina: Iaia, 28 anni, va in piscina 2 volte a settimana.

    Cerca aziende interessate ad apporre un logo pubblicitario sul proprio costume, sulla cuffia o sull’ asciugamano, in cambio di un rimborso spese pari alla metà del prezzo del biglietto.

    Reportage con immagini africane: Elvira, 24 anni, ama viaggiare. Sta progetando un tour safari in Tanzania. Cerca aziende disposte a finanziare il viaggio in cambio di un reportage fotografico a scopo pubblicitario.

    Moto da pista da sponsorizzare: Max, 27 anni. Appassionato di moto, gira in pista 2 volte al mese. Offre spazi pubblicitari sulla propria moto e valuta proposte.

    Il calcio pubblicitario: Un gruppo di ragazzi amanti del calcio dilettantistico, che speso e volentieri partecipano a tornei, cercano sponsor per l’acquisto delle divise per la squadra che potranno apporre il proprio marchio sulle maglie.

    Questi solo alcuni dei tanti messaggi presenti in bacheca. Attraverso il servizio c’è già chi è riuscito ad ottenere vantaggi non di poco conto. Un esempio tra tutti è quello di Matteo Gracis, che (come racconta sull’ominimo blog) è gia riuscito a farsi finanziare ben 3 viaggi, l’ultimo dei quali inizierà nell’ottobre prossimo.

    Diversi gli annunci anche delle aziende che propongono le proprie idee a soggetti disposti a metterle in pratica in cambio di un piccolo compenso. Obiettivo dell’iniziativa, mettere in contatto gente comune con aziende interessate a promuoversi (sopratutto a livello locale) a costi ridotti, ovvero barattare la pubblicità.

    I giovani ad esempio, hanno l’opportunità di rendere profittevoli le proprie abitudini, mettendole a disposizione di eventuali sponsor intenzionati a veicolare i propri messaggi in maniera insolita e poco dispendiosa.

    Testimonial e aziende possono sfruttare il servizio messo a disposizione dal portale inserendo un annuncio, specificando il proprio profilo, o in alternativa consultando la bacheca per trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze. Il sistema è strutturato affinchè la privacy degli utenti sia tutelata e le inserzioni sono gratuite in ogni caso.

    Una sorta di evoluzione naturale del baratto legato alla pubblicità.

    In tempi di crisi ideesenzasoldi può rappresentare uno valido strumento per artigiani e commercianti locali e sopratutto per i consumatori che possono guadagnare qualcosa o talvolta togliersi qualche piccolo sfizio grazie al supporto degli sponsor. Siete pronti a proporre le vostre idee?




    LEGGI ANCHE: