Risparmiare con gli Incentivi 2010

incentivi stataliIncentivi casa, elettrodomestici, moto, agricoltura, nautica, internet. Molti i settori interessati dagli incentivi statali che possono aiutare a risparmiare nell’acquisto. I bonus governativi ammontano a 300 milioni di euro e sono validi fino ad esaurimento fondi.

Chi ha esigenza di acquistare un prodotto o servizio interessato nel decreto incentivi 2010 dovrebbe affrettarsi per approfittare degli sconti che si presume si esauriranno molto presto. Tutto quello che c’è da sapere, settore per settore, per usufruire degli incentivi.

Ripartizione incentivi 2010 per settore, requisiti, vantaggi.

Incentivi casa
Sono disponibili 60 milioni di euro. Per gli immobili ad alta efficienza energetica, la norma prevede un contributo di 83 euro al metro quadrato di superficie utile (con un massimo di 5mila euro) per immobili che garantiscono un risparmio di energia del 30% rispetto ai valori fissati dal Dlgs 192/2005.

Lo sconto sale a 116 euro metro quadrato fino ad uno sconto massimo sull’acquisto pari a 7mila euro, se i consumi energetici si riducono del 50%.
Prevista inoltre l’eliminazione della DIA ( dichiarazione di inizio attività dei lavori al comune).

Incentivi elettrodomestici
Sono disponibili 50 milioni di euro. Per l’acquisto di elettrodomestici si può ricevere uno sconto del 20% su lavastoviglie (sconto fino a 130 euro), forni elettrici e piani cottura (sconto fino a 80 euro), cucine a gas ( sconto fino a 100 euro), cappe climatizzate ( sconto fino a fino a 500 euro), pompe di calore ( sconto fino a 400 euro).

Incentivi cucine componibili
Sono disponibili 60 milioni di euro. Per l’acquisto di cucine componibili si può usufruire dello sconto incentivi pari al 10% sul prezzo di acquisto. Per usufruire degli incentivi le cucine devono possedere i seguenti requisiti: essere corredate da almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica, rispettare le norme sull’emissione aldeide formica.

Inoltre devono avere la scheda identificativa attestante che la cucina acquistata sia in legno la dotazione di valvola di sicurezza per i piani cottura, ed essere predisposti per la raccolta differenziata.

Incentivi moto e ciclomotori
Sono disponibili 12 milioni di euro per il 10% del costo (20% per elettrici e ibridi), fino a 750 euro (1.500 per elettrici e ibridi). Lo sconto del 10% è valido per la rottamazione di qualsiasi cilindrata di motocicli Euro 0 e Euro 1 e il concomitante acquisto di un motociclo nuovo Euro 3 con cilindrata fino a 400 cc o con potenza non superiore a 70 kW. Per l’acquisto di ciclomotori e scooter elettrici o ibridi non è richiesta alcuna rottamazione.



Pagine: 1 2

Tweet



Potrebbe Interessarti Anche: