Come Aprire un Negozio di Detersivi alla Spina

La Società in Accomandita Semplice


Simile alle S.n.c. e con costi di costituzione pressoché uguali, le Società in accomandita semplice, hanno però una profonda differenza in quanto sono previste due tipologie di soci:
1. i soci accomandatari, che rispondono in solido e illimitatamente per le obbligazioni della società;
2. i soci accomandanti, che rispondono limitatamente al capitale versato.
Possono essere amministratori della società solo i soci accomandatari, che generalmente possiedono parimenti le capacità tecniche.

IN CONCLUSIONE: la giusta scelta per chi intende conferire una somma di denaro nella società senza assumere la responsabilità solidale e illimitata per le obbligazioni sociali (socio accomandante), pur avvalendosi di una società a base personalistica.

Capitale minimo NO – Responsabilità illimitata Sì – Accomandatari
No – Accomandanti – Atto pubblico/scritt.aut. Sì – Attività commerciale Sì.

La Società a Responsabilità limitata

Si tratta di società avente personalità giuridica, nella quale i soci sono responsabili limitatamente al capitale sottoscritto. Per costituire una S.r.l., nel caso di più soci, è necessario versare presso un istituto bancario almeno il 25% del capitale sociale. La sua costituzione avviene per atto pubblico (notaio).

Caso particolare è la Società a responsabilità limitata unipersonale (S.r.l. unipersonale), costituita da un unico titolare (di cui parleremo a breve).

Viene costituita attraverso un atto unilaterale, secondo le stesse procedure della srl e diviene pertanto persona giuridica al momento delscrlizioi ne al Registro delle imprese.

Per procedere alla sua costituzione è necessario che l’unico socio versi lintero ammontare del capitale sociale minimo (Euro 10.000,00) in banca prima di andare dal notaio.

Conferimenti

E’ stata introdotta la possibilità di conferire all’interno della S.r.l. qualsiasi bene suscettibile di una valutazione economica. Per tale ragione diventano quindi conferibili anche le prestazioni lavorative o di servizi da parte dei soci. Nell’ipotesi in cui il socio intenda conferire:

la propria opera o un servizio a favore della società, è necessaria, a garanzia del conferimento, una polizza assicurativa, o una fideiussione bancaria, per limporto a esso assegnato;

un bene in natura, è previsto che questi presenti alla società una relazione giurata effettuata da un esperto il quale potrà essere nominato direttamente dalla parte interessata.






Leggi anche:

  1. Tu si Che Vales: Quanto si Vince e Come Funziona
  2. Olimpiadi: i Guadagni dei Campioni
  3. Nuovi Business: Gelati Fatti con Latte Materno
  4. Lavorare nel Mondo dello Spettacolo
  5. Nuovi Business: Sterilizzazione Carrelli della Spesa
  6. Fare soldi coi bond paradiso
  7. Fare Soldi Spaventando i Passanti
  8. Fare Soldi Nascondendo le Coppiette
  9. Fare Soldi Sfruttando la Passione per le Biciclette
  10. Nuovi Business: Fotocopie Sponsorizzate Gratis
  11. Nuovi Business: Prodotti in Abbonamento Postale