Come Aprire un Negozio di Detersivi alla Spina

I vantaggi


Per chi sceglie di avvalersi del regime fiscale agevolato, le agevolazioni consistono in:

a) riduzione del carico fiscale: infatti, è prevista una tassazione forfetaria del reddito d’impresa o di lavoro autonomo, con l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef, e relative addizionali regionali e comunali, nella misura del 10%.

Attenzione !!!
L’imposta è sostitutiva solo dell’Irpef: si versano quindi regolarmente le altre imposte (ad eccezione dell’acconto annuale dell’imposta sul valore aggiunto).

b) semplificazione degli adempimenti contabili: è previsto, infatti, l’esonero dai seguenti obblighi contabili:

1. registrazione e tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte dirette, dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e dell’imposta sul valore aggiunto (Iva);

2. liquidazioni e versamenti periodici dell’Iva;

Attenzione !!!
Non si è esonerati dagli obblighi di dichiarazione e di versamento annuale (l’Iva a debito è dovuta annualmente anziché alle scadenze periodiche). Rimane in ogni caso l’obbligo di conservare i documenti ricevuti ed emessi e, se previsto, l’obbligo di emissione di fatture, scontrini fiscali e ricevute fiscali.

c) concessione di un credito d’imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche: ai contribuenti che si dotano di computer, modem e stampante è riconosciuto un credito d’imposta pari al 40% del loro costo con il limite massimo di 309,87 euro.

d) non assoggettamento a ritenuta d’acconto, da parte del sostituto d’imposta, dei ricavi e dei compensi riguardanti il reddito oggetto del regime fiscale agevolato; a tal fine i contribuenti devono rilasciare una dichiarazione dalla quale risulti che il loro reddito è soggetto ad imposta sostitutiva e che, pertanto, non deve essere effettuata la ritenuta d’acconto.

e) assistenza gratuita fornita direttamente dall’Agenzia delle Entrate (c.d. “Tutoraggio”): è prevista la facoltà per il contribuente di essere assistito gratuitamente dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente negli adempimenti fiscali formali (ad esempio: compilazione dell’UNICO, liquidazione
dei tributi, eccetera).






Leggi anche:

  1. Nuovi Business: Sterilizzazione Carrelli della Spesa
  2. Fare Soldi Nascondendo le Coppiette
  3. Fare soldi proponendo soluzioni
  4. Fare Soldi col Guinness dei Primati
  5. Guadagnare Denaro Facendo la Fila
  6. Toluna: come Guadagnare Buoni Spesa
  7. Fare soldi coi bond paradiso
  8. Olimpiadi: i Guadagni dei Campioni
  9. Nuovi Business: Gelati Fatti con Latte Materno
  10. Guadagnare Accettando i Pagamenti in Lire
  11. Fare Soldi Sfruttando la Passione per le Biciclette