Come Aprire un Negozio di Detersivi alla Spina

In particolare deve essere utilizzato:


il modello AA9/10 dalle persone fisiche (imprese individuali e lavoratori autonomi);

il modello AA7/10 dai soggetti diversi dalle persone fisiche;

il modello ANR/3 dai soggetti non residenti (persone fisiche e soggetti diversi) che intendono identificarsi direttamente in Italia ai fini Iva.

Per l’avvio dell’attività d’impresa dal 1° aprile 2010 è stata introdotta un’importante novità :la Comunicazione unica che si presenta allufficio del Registro Imprese e comprende anche i modelli AA7/10 e AA9/10.

Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa

Per rendere sempre più semplice l’avvio dell’attività di un’impresa, il decreto legge n. 7/2007 (art. 9, comma 9 convertito con modificazioni dalla legge 2 aprile 2007, n. 40) ha introdotto per i soggetti tenuti all’iscrizione al Registro delle imprese o al Registro delle notizie economiche e amministrative (REA), la Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa: una sola procedura amministrativa che, esclusivamente per via telematica o supporto informatico, assolve tutti gli obblighi e gli adempimenti amministrativi e di natura fiscale,
assistenziale e previdenziale.

Ne fanno parte integrante i modelli AA7 ed AA9 – dichiarazioni di inizio attività, variazione dati e cessazione attività ai fini IVA.

La Comunicazione Unica introduce l’obbligo dell’invio telematico (o di presentazione su supporto informatico) delle pratiche al Registro delle Imprese, anche per le imprese individuali.

La ricevuta della Comunicazione Unica costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività d’impresa (ove sussistano anche gli altri presupposti previsti dalla legge).

A seguito della ricezione dei dati contenuti, relativi
ai modelli AA7/AA9 inseriti nella Comunicazione Unica, l’Agenzia delle Entrate rilascia allUfficio del Registro delle Imprese una ricevuta dell’avvenuta ricezione dei dati trasmessi contenente, in caso di inizio di attività, il codice fiscale e/o la partita IVA attribuiti e l’Ufficio del Registro delle Imprese inoltra tale ricevuta all’indirizzo di Posta
Elettronica Certificata (PEC) del richiedente.

A partire dal 1° aprile 2010 i soggetti interessati devono pertanto utilizzare questa nuova procedura per presentare le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati e cessazione dell’attività ai fini IVA, redatte sui modelli AA9 e AA7, che costituiscono parte integrante della
Comunicazione Unica.

Sul sito internet www.registroimprese.it è possibile trovare informazioni utili sulla Comunicazione Unica. Inoltre, si può scaricare e utilizzare gratuitamente il software ComUnica che guida l’utente nella compilazione del modello (Fonte: Annuario del contribuente 2010 – aggiornamenti: Maggio 2010).





Leggi anche:

  1. Business Photos: Opportunità per Fotografi e Appassionati di Fotografia
  2. Tu si Che Vales: Quanto si Vince e Come Funziona
  3. Concorso Lucky Strike Talented Designer Award: in Palio 30 Mila Euro
  4. Nuovi Business: Sterilizzazione Carrelli della Spesa
  5. Fare Soldi Pescando Banconote e Gioielli
  6. Nuovi Business: Prodotti in Abbonamento Postale
  7. Guadagnare Denaro Facendo la Fila
  8. Concorso Casting Martini: in palio 150 Mila Euro
  9. Fare soldi coi bond paradiso
  10. Fare soldi proponendo soluzioni
  11. Fare soldi coi biglietti da visita