Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto



Creatività: il Risparmio diventa un Business






Tempi difficili per tutti. Complice la crisi globale, c’è che stenta a tirare avanti; altri invece, grazie a idee creative sviluppano il proprio business oppure ne creano di nuovi.

In ogni caso riescono a far parlare di sè, aumentando comunque il personal brand. Di seguito, alcuni progetti originali, creativi ed ecologici, che si sono rivelati vincenti.

Pedal Power
Il Crowne Plaza Hotel di Copenhagen offre un pasto gratuito agli ospiti che accettano di produrre energia elettrica pedalando su una speciale bicicletta collegata ad un generatore.

Orange Power
Gotwind ha realizzato degli stivali di gomma termoelettrici in grado di caricare la batteria del cellulare sfruttando il calore generato dal piede.

Orange Dance Charge
Sempre la stessa azienda sta testando un congegno a energia cinetica delle stesse dimensioni di un mazzo di carte, richiudibile in un cinturino in neoprene. Attaccandolo al braccio o alla gamba, permette di ricaricare la batteria del cellulare mentre ci si allena facendo footing.

Orange Power Pump
L’operatore mobile britannico Orange, in collaborazione con il già citato GotWind, ha creato una piccola turbina eolica che può essere collegata ad una comune pompa ad aria per materassini gonfiabili, in grado di ricaricare la batteria di qualsiasi device (cellulari, smartphone, lettori mp3, ecc). La turbina, di ridotte dimensioni, in un minuto è in grado di ricaricare parzialmente la batteria. La stessa viene messa a disposizione dei giovani che partecipano agli eventi musicali in giro per la Gran Bretagna.

Sustainable Dance Club
La discoteca Olandese, è stata la prima al mondo a dotare la propria pista da ballo di un sistema cinetico in grado di imprigionare l’energia prodotta dai movimenti fatti ballando dalle persone.

Prepeat
Stampante riscrivibile che permette di abbattere totalmente la spesa relativa ai consumabili, carta compresa.

Eco Drop
Non ho capito bene come funziona, ma la doccia realizzata dal designer Tommaso Colia, costringe ad uscire da sotto l’acqua quando si impiega troppo tempo a lavarsi.

Tio
Interruttore – lampada a forma di fantasma che dà i ragazzi un’idea visiva di quanta energia elettrica si spreca lasciando le luci accese, insegnando in maniera pratica l’educazione al risparmio energetico. Design realizzato da Tim Holley

You can Work it out
Carica batterie manuale realizzato da Mac Funamizu, che è in grado di ricaricare una batteria semplicemente col gesto di apri e chiudi di una mano.


Questo articolo può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Nuovi business: energia cinetica
  2. Come risparmiare la batteria del cellulare
  3. Nuovi business: finestre a energia solare

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.