Week-end San Valentino: Mete Romantiche in Italia

Un week end a San Valentino con la persona amata, per molte coppie resta sempre il modo più bello per trascorrere la festa degli innamorati. Vista la crisi che si fa sentire sempre più, per risparmiare non c'è niente di meglio che trovare online e prenotare in anticipo il fine settimana romantico da trascorrere con la propria dolce metà.

Luoghi romantici in Italia per la festa degli innamorati 

Il luogo più bello in Italia, dove ogni anno per San Valentino (e non solo) coppie di tutto il mondo si recano a trascorrere qualche giorno è sicuramente Venezia, città romantica per antonomasia con le sue tradizionali gondole e i caratteristici vicoli in cui il celebre Casanova soleva incontrare le sue amate.

Segue a ruota Verona, dove si trovano le case di Romeo e Giulietta (probabilmente la coppia di fidanzati più celebre della storia) col famoso balcone in cui la bella si affacciava ad attendere l'arrivo del suo fidanzato.

La zona delle cinque terre (in Liguria, tra Manarola e Corniglia) rappresenta senz'altro l'ennesimo luogo ideale in cui gli innamorati possono trascorrere qualche giorno insieme, approfittandone per passeggiare lungo la celebre via dell'amore, caratterizzata da un panorama mozzafiato che l'ha resa famosa in tutto il mondo.

Non poteva mancare nella lista, tra i luoghi più romantici e adatti ad un fine settimana in occasione di San Valentino, la città dei promessi sposi Renzo e Lucia: Lecco.

In un paesino della provincia, Olate, lungo le vie che conducono al centro, si trova la presunta casa di Lucia, protagonista femminile della coppia di cui si narrano le vicende nel famoso romanzo manzoniano I Promessi Sposi.

Sempre restando in Italia, l'ennesimo luogo in cui molti innamorati (sopratutto negli ultimi anni) si recano sempre più spesso a trascorrere la festa di San valentino è Roma, la città eterna. Secondo una moderna leggenda che si è trasformata ben presto in una delle tante usanze di San Valentino, chi va a Ponte Milvio chiudendo un lucchetto e buttando la chiave nel Tevere, starà per sempre con la persona amata.

I lucchetti nel tempo sono diventati così tanti da dare vita ad un animato dibattito sulle sorti di ciò che per molti rappresenta un vero e proprio simbolo dell’amore giovanile ispirato dal romanzo di Federico Moccia. Pare che ben presto tutti i lucchetti verranno rimossi, anche se sarà difficile far sparire la nuova usanza.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!