Visita Oculistica Gratuita Online

tabella numerica oculisticaSu internet è possibile anche effettuare il controllo della vista gratis per verificare che gli occhi godano di buona salute. Nonostante si tratti di semplici test che non hanno alcun valore medico o scientifico, sono validi per fare almeno una visita preliminare prima di rivolgersi ad un oculista in carne ed ossa.

Tutti almeno una volta all’anno dovremmo farci vedere da uno specialista per assicurarci che i nostri occhi stiano bene.

Per risparmiare sul costo della visita possiamo approfittare del mese della prevenzione, periodo in cui in ogni anno tutta Italia gli oculisti offrono le visite gratis.

Nel frattempo se si notano disturbi visivi o cali della vista, possiamo prenotare una visita e ricorrere ad una sorta di oculista virtuale in attesa di recarci dal medico.

Visita oculistica online

Assodato che questi test non hanno valore diagnostico e non possono sostituire in alcun modo la visita eseguita dall’oculista, il controllo virtuale della vista consente di fare diversi tipi di controlli.

Controllo acutezza visiva con sistema ottotipo

Detto anche metodo optotipo, consente il controllo della vista attraverso una tavola in cui sono stampati segni lettere o numeri di grandezza decrescente dall’alto verso il basso e che serve per misurare l’acutezza visiva (come vediamo da vicino e da lontano).

Nel caso di controllo sui bambini il sistema ottotipo utilizzato è quello delle E di Albini.

Come fare il test visivo

Per eseguire il correttamente il test bisogna prendere un cartoncino rettangolare per coprire gli occhi, un metro flessibile, carta e penna per segnare i risultati.

Il test è meglio non eseguirlo quando si è stanchi.

Scegliere una stanza ben illuminata e posizionarsi ad una distanza dal monitor di circa 3/4 metri.

Indossare gli occhiali se se ne fa uso e coprire un occhio  il cartoncino, senza comprimerlo.

Poi fare l’esercizio, tenere aperti entrambi gli occhi per qualche istante dopodichè ripetere il test con l’altro occhio.



Altro su
>

Condividi la notizia, basta un semplice click!