Telecom Italia: le Nuove Tariffe

Le nuove tariffe telecom italia per le linee telefoniche fisse di casa cambieranno a partire dal primo aprile prossimo. Con la cosiddetta manovra di semplificazione tariffaria, aumenterà il costo del canone ed entrerà in vigore la cosiddetta tariffa unica fisso mobile.

Aumento del Canone Telecom

A partire da aprile, oltre alle variazioni sui costi delle chiamate è anche previsto un incremento del canone Telecom, che passa dagli attuali 16,64 ai 17,40 euro; saranno esenti dall’adeguamento del canone i  titolari di social card.

Nuove Tariffe Telecom a prezzo unico

La tariffazione che entrerà in vigore ad aprile prevede un prezzo unico per le tutte le chiamate, sia verso numerazioni di rete fissa, sia verso i numeri di cellulare italiani.

Prezzo unico che non necessariamente si traduce in un maggior risparmio. Se infatti è vero che sarà più conveniente telefonare verso i cellulari, costerà molto di più chiamare i numeri di rete fissa.

Quanto si spende con la tariffa a prezzo unico

Nel dettaglio, le telefonate effettuate da telefono fisso costeranno 5 centesimi al minuto (addebitati in anticipo) verso tutti, fissi e mobili, con uno scatto alla risposta di 5 centesimi.

Tariffe verso i fissi

Anche se si è ridotto il costo dello scatto alla risposta (in percentuale del 37%, tenendo conto che prima era di 7,94 centesimi), è aumentato a dismisura il costo per ogni minuto di conversazione che passa dagli attuali 1,9 centesimi ai 5 centesimi di euro, con un incremento del prezzo del 163% in più.

Tariffe verso i cellulari

Diventerà più conveniente (se si paragonano gli attuali prezzi sempre di Telecom) rispetto al passato chiamare da casa i numeri di cellulare poichè si abbassano i costi per ogni minuto di conversazione che passano dagli attuali 9,9 ai 5 centesimi di euro, permettendo un risparmio che in percentuale si attesta al 49%.

Peccato solo che ormai tutti usiamo il cellulare per chiamare altri cellulari visto che la totalità delle compagnie telefoniche offrono tariffe flat che consentono di telefonare gratis per un tot di minuti, spendendo cifre a partire che partono dai 10 euro circa al mese.

Se davvero si vogliono abbattere i costi delle telefonate da casa, l’unico modo è quello di risparmiare chiamando tramite internet, a patto di avere una buona Adsl o in alternativa scegliere una tariffa cellulare che sicuramente fa spendere meno.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!