Come Imparare Qualsiasi cosa Gratis

Anche la conoscenza può essere barattata, grazie al nuovo progetto da poco attivo sul web e all'idea di Paolo Balloni, che ha voluto e saputo tradurre in qualcosa di fruibile, ciò che fino poco tempo prima era solo una teoria: scambiare la conoscenza che utilizza come moneta il tempo.

Il sito è stato creato circa un anno fa quando, incontrando un amica che alla fine della carriera universitaria aveva desiderio di imparare realmente cosa accade nella professione e Paolo, che lavora ormai da qualche anno, aveva necessità di imparare analisi di matematica.

Cosi' hanno barattato un pò di tirocinio con delle lezioni di matematica. Il sistema funzionava bene tanto che si è pensato di poterlo  incentivare attraverso la creazione di un portale internet che mettesse in contatto chi vuole imparare con chi può insegnare.

Un anno di sviluppi per tradurre in qulcosa di utilizzabile ciò che fino a quel momento era solo un idea.

Nel sito chi si iscrive riceve gratuitamente 3 ore che può spendere per imparare ciò che vuole; per poterlo fare, deve aprire un rapporto di insegnamento con un utente che può insegnargli l'argomento che gli interessa.

Alla fine del rapporto le ore passeranno da un conto all'altro e sarà possibile anche rilasciare un feedback a garanzia per i futuri rapporti. A sua volta, l'utente, per riacquisire delle ore di apprendimento, deve fornire insegnamenti anche a qualcun'altro.

Scambio di conoscenza che utilizza come moneta il tempo. Tutto completamente gratuito e adatto a creare nuovi rapporti sociali; perchè è vero che non ci si dimentica mai di chi è stato in grado di insegnarci qualcosa di utile e interessante.

Sei bravo in italiano,inglese, matematica o qualsiasi altra materia (scolastica e non) ma sei carente in qualcosa che vorresti approfondire? Metti a disposizione qualche ora del tuo tempo per insegnare, e potrai usufruire dei medesimi tempi per imparare.

Anche perchè, mentre scrivo questo articolo, su teach4learn ci sono ben 861 utenti che insegnano ben 1002 materie diverse. Altamente probabile quindi trovare qualcuno disposto ad insegnare proprio quello che da tempo si desiderava apprendere.

Considerato che, tra l'altro, il sito ha già un folto seguito di fan su Facebook, ciò vuol dire che sta già riscuotendo il meritato successo. Risulta facile ed intuitivo non solo l'utilizzo del sito, ma anche la semplice iscrizione  (gratuita) al servizio.

Oltre al tradizionale metodo di immissione indirizzo email e password infatti è possibile anche loggarsi tramite il proprio account Facebook, semplicemente cliccando sull'apposito pulsante.

In conclusione, se hai voglia o bisogno di imparare ed insegnare barattando la tua conoscenza, non puoi fare a meno di visitare teack4learn, il primo sito web dove si insegna per imparare.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!