Stage e Tirocini Formativi

stageStage e tirocini formativi (detti anche internship, placement o traineeship) offrono a studenti  e universitari l’opportunità di apprendimento e formazione retribuita e la possibilità di reinserimento a chi vuole trovare o cambiare lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali.

Il periodo di formazione rivolto a studenti e specializzandi durante il percorso di studi e ai neolaureati deve svolgersi entro un anno dal conseguimento del titolo, presso aziende, enti pubblici o liberi professionisti.

Talvolta obbligatorio, altre volte facoltativo, lo stage costituisce un’opportunità significativa per chi ha concluso, o sta per concludere, il proprio percorso di studio, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

Linee guida in materia di tirocini

Le ultime linee guida su tirocini e stage definite in accordo tra Governo e Regioni, riguardano:

–  tirocini formativi e di orientamento, svolti da soggetti che abbiano conseguito un titolo entro e non oltre i 12 mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro;

tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, finalizzati a percorsi di recupero occupazionale a favore di inoccupati e disoccupati, anche in mobilità, nonché a beneficiari di ammortizzatori sociali sulla base di specifici accordi in attuazione di politiche attive del lavoro;

tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili, persone svantaggiate e richiedenti asilo politico o titolari di protezione internazionale.

L’ultimo accordo siglato il 24 gennaio 2013, impegna le parti a definire politiche di avviamento al lavoro predisponendo, nell’ambito del settore privato, anche le misure di incentivazione per trasformare il tirocinio in contratto di lavoro.

Di seguito la lista costantemente aggiornata di tutte le opportunità di stages, tirocini,  internship e traineeship disponibili in Italia e all’estero, rigorosamente retribuiti.

Tirocini e stage retribuiti attualmente disponibili

Tirocini Retribuiti a L’Aquila: col progetto Bottega del mestiere, tirocini retribuiti per diventare panettieri e salumieri promosso dalla Provincia dell’Aquila.

Finalità, dare ai ragazzi (18/ventinovenni) una formazione professionale nel settore alimentare. Gli stage, riservati a disoccupati, sono di 6 mesi e vengono pagati 500 euro mensili.

Per info e domande, da presentarsi entro il 30 settembre, occorre effettuare la registrazione su italialavoro.it.

Stage retribuiti negli USA da Emerge Italy Emerge Italy offre la possibilità a 15 studenti o neolaureati (area architettura – design) di partecipare a tirocini retribuiti presso studi attivi nel mercato statunitense.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!