Test Connessione Internet

Vuoi conoscere la velocità reale di navigazione? Non devi far altro che effettuare un test gratuito utilizzando uno dei tanti servizi free presenti online che ti permetteranno di scoprire tanti dettagli utili sulla connessione usata.

Infatti il Test Velocità Adsl o Speed Test che dir si voglia, altro non è che una prova per analizzare lo stato della propria connessione.

Speed Test
Test per verificare la velocità della connessione

Valido strumento per verificare la qualità del collegamento a internet, sia che ci si colleghi tramite Fibra ottica o linea Adsl, sia che si utilizzi il Wimax, lo smartphone o una comunissima chiavetta internet.

Lo speed test solitamente misura 3 importanti parametri: Download, Upload e Ping.

Maggiori sono Upload e Download migliore sarà la connessione; al contrario il Ping invece quanto più basso è il valore meglio è.

Download e Upload sono influenzati dalla qualità del doppino telefonico, dalla quantità di traffico presente (quante più persone ci saranno collegate nello stesso momento tanto minore sarà la velocità della propria connessione) e dalla distanza dalla centrale.

Il ping è importante se il computer viene utilizzato per le telefonate Voip, per le video conferenze o per giochi multiplayer online.

Valori di riferimento Ping

da 0 a 30 ms: Ping ottimo;

da 30 a 50 ms Ping molto buono;

da 50 a 60 ms: Ping buono;

da 60 a 80 ms: Ping sufficiente.

Download è la velocità di trasferimento dati da internet verso il computer ovvero la velocità di scaricamento;

Upload è la velocità di caricamento dati dal computer verso internet;

Ping: valore espresso in millisecondi, indica tempo impiegato da un pacchetto di dati (inviato dal computer) per arrivare ad un altro computer collegato alla rete e tornare indietro.

Servizi Online di Test Velocità Connessione

SpeedTest: forse uno dei più conosciuti siti web per misurare quanto è veloce il tuo collegamento.

Funziona sia col computer fisso che col cellulare.

Basta accedere all’apposita pagina, cliccare su vai ed avere il risultato pochi secondi dopo.

SpeedOf.Me è un’altra valida alternativa  per verificare la velocità di connessione. Non c’è nulla da installare poichè tutto avviene online, anche se sei con lo smartphone.

Accedi, premi il pulsante Start test ed il gioco è fatto.

Ci vuole pochissimo per avere i risultati relativi a velocità di download, upload e ping.

Ne.Me.Sys: ultimo nella lista ma sicuramente molto importante è la soluzione fornita dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha lo scopo di appurare che il tuo collegamento alla rete sia effettivamente veloce così come dichiarato dal fornitore del servizio scelto.

Non a caso, se i risultati non rispecchiassero la velocità garantita dal provider, possono essere usati come prova per fare disdetta senza alcuna penale per inadempienza.

In questo caso però sappi che devi scaricare l’apposito programma disponibile per qualsiasi sistema operativo e poi installarlo, aprirlo e lasciarlo attivo per 24 ore consecutive.

Ulteriori informazioni le trovi nell’apposito sito internet misurainternet.