Sintonizzatore Tv per Pc: la Televisione sul Computer

Per vedere i programmi televisivi sul computer basta avere internet. Poi ci si collega ad uno dei tanti siti che trasmettono anche in streaming ed il gioco è fatto. E se invece siamo sprovvisti di una connessione? Anche in questo caso però la soluzi0ne esiste: basta comprare un sintonizzatore tv per pc dal costo di poche decine di euro per trasformare il computer in un televisore vero e proprio.

Dunque grazie alle innovazioni tecnologiche, qualsiasi computer, fisso o portatile che sia, può diventare un televisore in piena regola in grado di ricevere tutti i canali  della tv digitale terrestre.

Ma non solo! In base al tipo di modello scelto che sempre e comunque garantisce una qualità dell’immagine altissima, si possono anche registrare i propri programmi preferiti.

Chiavetta tv per pc
Sintonizzatore televisivo per computer senza connessione

Cosa serve per trasformare il pc in un televisore

Se fino a qualche anno fa c’era bisogno di una vera e propria scheda da montare, collegare all’interno del computer e poi installare l’apposito software, oggi tutto si  riduce nella semplice presenza di una connessione ad internet per vedere la tv online sul computer.

In mancanza dell’adsl, della fibra o di qualsiasi altro collegamento online, basta invece una chiavetta usb.

Ovviamente che sia compatibile con il sistema operativo (Windows, Mac, Linux o altro) installato sul proprio desktop o laptop e che sia inoltre dotato dei programmi e dei driver necessari per sintonizzare i canali del digitale terrestre.

Sono anche dotate di antenna che serve a migliorare la ricezione del segnale; in quanto alla nitidezza delle immagini, ovviamente il tutto dipende anche dalla qualità della scheda video presente sul computer.

Ad ogni modo è sempre meglio che il Tuner DVB-T sia predisposto per l’HD.

La maggior parte di queste chiavette sono plug and play, ovvero auto installanti poichè una volta inserite nella porta usb fanno tutto da sole: basta qualche minuto al massimo e tutto è pronto da utilizzare.

In questo modo, ovunque ti trovi ed hai il tuo computer a portata di mano, puoi continuare a vedere i film, i programmi e le trasmissioni televisive che desideri senza nessun problema.

Se poi non ti accontenti della sola visione ma vuoi anche salvare una copia di ciò che stai guardando per rivederlo con calma quando ti pare, sappi che ci sono anche alcuni pctuner in grado di registrare.

Per entrare nel dettaglio dell’installazione della chiavetta tv per pc, qualora il sistema operativo non riconosca in automatico il Tuner Tv, inserisci il cd che trovi nella confezione e installa i programmi richiesti seguendo le indicazioni che ti appariranno sullo schermo.

Successivamente collega l’antennina che viene data in dotazione con la key tv oppure il cavo dell’antenna di casa per avere una ricezione migliore; poi mettiti comodo a inizia a guardare la tv sul pc.

Tieni conto che nella maggior parte dei casi in fase di installazione i canali si appaiono automaticamente. Se così non fosse puoi cercarli manualmente attraverso l’apposito telecomando.

Riguardo la registrazione, puoi salvare a piacimento sul computer, su dvd (se hai il masterizzatore) oppure su una seconda chiavetta usb o su un hard disk esterno.

Arrivati a questo punto sicuramente ti starai chiedendo: quanto costa un sintonizzatore tv per pc? Meno di quanto credi! Spendendo cifre che vanno dai 20 euro in su qualsiasi computer diventa un televisore.

Basta solo scegliere il digitale terrestre usb che più preferisci visto che ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!