Saldi Invernali 2013: le Date e le Città

Per i saldi invernali 2013, le date città per città di inizio e fine shopping a prezzi scontati coincidono col 5 di gennaio. Anche se molti negozi hanno anticipato gli sconti di fine stagione al 24 dicembre, di fatto le date ufficiali sono quelle indicate di seguito.

In molte città italiane, per contrastare la crisi economica, soddisfare l’esigenza di risparmio della gente e attirare il maggior numero di clienti possibile, si stanno incentivando gli acquisti con sconti e offerte a prezzi ribassati. Il periodo interessato va dal 25 novembre al 31 dicembre, grazie alla sospensione del divieto di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi.

Pareri discordanti a tal proposito: alcune associazioni di categoria sono favorevoli all’anticipo dei saldi, mentre c’è anche chi non è per niente d’accordo con questa prassi. Un dato è certo: da sempre i negozianti, per cercare di vendere di più, praticano una sorta di saldi interni, avvisando i propri clienti nei modi più svariati.

C’è che manda sms alla propria clientela invitandola a comprare sotto le feste usufruendo della stessa percentuale di sconto che riceverebbe comprando a saldi, c’è che fa ricorso a Facebook per informare i consumatori che i saldi interni partono in anticipo anche se non in maniera ufficializzata.

In base all’accordo ufficializzato il 24 marzo 2011 con la Conferenza delle Regioni e le Province autonome, è stato previsto l’impegno di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando in linea di principio le seguenti date di inizio: il primo giorno feriale antecedente l’Epifania riguardo i saldi invernali e il primo sabato del mese di luglio per i saldi estivi.

La data di inizio dei saldi invernali 2013 coincide col giorno 5 di gennaio, ovvero il giorno prima dell’Epifania. Differisce invece, anche se di poco, il giorno in cui finiscono le vendite a prezzi di saldo: si oscilla infatti dal 15 di febbraio al 31 di marzo. Di seguito tutti i dettagli.

Calendario invernale per città saldi 2013

Milano: dal 5 Gennaio al 5 Marzo
Roma: dal 5 Gennaio al 3 Marzo
Torino: dal 5 Gennaio al 2 Marzo
Bologna: dal 5 Gennaio al 5 Marzo
Firenze: dal 5 Gennaio al 24 Marzo
Venezia: dal 5 Gennaio al 4 Marzo
Aosta: dal 4 Gennaio al 31 Marzo
Genova: dal 5 Gennaio al 15 Febbraio
Napoli: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Triste: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Bari: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Potenza: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Palermo: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Cosenza: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
L’Aquila: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Campobasso: dal 5 Gennaio al 1 Marzo
Trento: dal 5 Gennaio al 1 Marzo

Se la città in cui vivi non è presente nell’elenco, puoi sempre consultare il calendario saldi invernali 2013 regione per regione; se invece conosci già la data, ti sarà di certo utile conoscere i migliori suggerimenti per comprare bene nel periodo di saldi.

Infatti, solo adottandi i giusti accorgimenti si può comprare al meglio, evitare le truffe e risparmiare davvero facendo shopping nel periodo dei saldi invernali 2013 e di tutti gli altri che verranno dopo.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!