Risparmiare Telefonando Gratis con gli Smartphone

Accanto a ogni contatto riconosciuto compare il tasto Free Call, per telefonare gratuitamente sfruttando il VoIP.

Se il numero digitato non è ancora iscritto, l’applicazione si chiude e passa alla modalità telefonica normale.

Le chiamate in entrata, inoltre, vengono segnalate su iPhone in automatico, senza che sia necessario aver lanciato l’applicazione o eseguito l’accesso.

L’unica condizione è che entrambi gli smartphone (del chiamante del chiamato) siano connessi ad internet (magari con una tariffa flat) e abbiano installata l’applicazione.

L’interfaccia dell’applicazione richiama quella iPhone, anche attraverso le funzioni integrate: muto, vivavoce, passaggio alla rete GSM, chiamata in attesa.

Nei prossimi aggiornamenti Viber introdurrà ulteriori funzionalità: chat testuale, geolocalizzazione e ciliegina sulla torta, anche l’invio e la ricezione di sms gratuiti.

Tutto questo senza sostenere costi o canoni e senza doversi sorbire, come spesso accade, nessuna pubblicità.

Anche se al momento l’applicazione funziona solo su iPhone, iPad e addirittura anche su iPod Touch, ben presto potrà essere utilizzata su qualsiasi dispositivo: Blackberry, Android e Symbian.

Una sorta di rete parallela per la comunicazione VoIP specifica per la telefonia mobile.

Unica pecca che fa sollevare diversi dubbi riguarda la privacy degli utenti, visto che l’applicazione memorizza tutti i contatti presenti in rubrica dell’utente sui suoi server.

L’azienda assicura che i numeri di telefono saranno protetti al meglio; ma che succederà se un giorno dovesse decidere di venderli o usarli a scopi pubblicitari? Saremo bombardarti di spam sul cellulare?

Meglio telefonare gratis con Viber e ridurre la propria privacy, oppure telefonare a pagamento e avere maggior riservatezza?

Come sempre, il potere più grande è nelle mani di ognuno di noi: la libertà di scegliere.

Probabilmente se uno usa il telefono dovrebbe valutare a fondo i pro e i contro nell’utilizzare un’applicazione del genere.

Chi invece lo utilizza per uso privato potrebbe trovarne gran beneficio.

Sta per arrivare davvero l’epoca delle telefonate a costo zero?

Approfondimento