Risparmiare sulle Spese Veterinarie

Lo stato dell’igene orale e lo stato di salute di orecchie e occhi. A conclusione della visità solitamente viene offerto un kit dedicato alla prevenzione messo a disposizione da aziende sponsor che nell’ultima edizione era denominato Kit Hill’s.

Tale kit è composto da una guida alla prevenzione, un buono prova per alcuni prodotti, ed alcuni materiali informativi.

La guida alla prevenzione contiene diversi utili consigli per mantenere il proprio animale domestico in buona salute.

Parte dei contenuti è riservata ai  suggerimenti relativi all’educazione del cucciolo e alle abitudini nutrizionali migliori da adottare a seconda della fascia d’ètà del cane o del gatto.

L’iniziativa è promossa ogni anno dall’ A.N.M.V.I., Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani,e da sponsor del settore, leader mondiali specializzati in prodotti  specifici e nella nutrizione per cani e gatti.

Per conoscere il veterinario più vicino e prenotare la visita gratuita, si può chiamare il numero verde gratuito 800 189 612 oppure trovarlo attraverso l’apposita pagina del sito Stagione della prevenzione nel periodo di tempo dedicato all’iniziativa.

Una volta tanto oltre al proprio animale domestico, sarà contento di recarsi al veterinario anche il portafogli che si aprirà meno ben felice di risparmiare.

Negli altri mesi dell’anno, comunque è bene adottare alcuni accorgimenti basilari che permettano di mantenere in buona salute il proprio amico a 4 zampe, evitando quindi di dover spendere soldi in visite veterinarie o medicinali.

Come mantenere in salute il proprio animale domestico

Effettuare un controllo annuale, facendolo magari coincidere col mese della prevenzione. In questo modo si potrà usufruire della visita veterinaria a costo zero, prevenendo eventuali malattie all’animale.

Questo perchè i controlli sono sicuramente più economici di eventuali terapie.



In caso di dubbi, consultarsi col proprio veterinario per conoscere i vaccini necessari e indispensabili.

A tal proposito è bene sapere che in base alla razza dell’animale e ad altri fattori (come ad esempio se il cane o il gatto vivono in casa o in giardino) alcuni vaccini sono più indicati di altri.

Valutare sempre insieme al veterinario se sia il caso o meno di sterilizzare l’animale domestico per evitare gravi problemi di salute come il cancro all’utero, alle ovaie e ai testicoli.

Non trascurare l’igiene orale del cane e del gatto per evitare malattie dentali come il tartaro e la gengivite, che possono portare a problemi cardiaci e renali che richiedono costose procedure.

Proteggi l’animale dai parassiti: pulci e zecche possono provocare diversi problemi e irritazioni della pelle pericolosi e costosi da curare.

Evita di fumare vicino al cane poichè il fumo passivo è dannoso per lui come è dannoso per qualsiasi essere vivente.

Nutri nel modo appropriato il tuo animale usando cibi e prodotti di qualità ed evita di farlo mangiare più del dovuto per evitare obesità ed altri problemi di salute.

Quanto più ti prenderai cura di lui, più a lungo potrà essere il tuo fedele compagno.

Ultimo consiglio ma non in termini di importanza, meglio stipulare una polizza di assicurazione sopratutto nel caso in cui si possieda un cane di grossa taglia.

Questo per cautelarsi nel caso di eventuali problemi che è bene non sottovalutare come ad esempio rimborso spese veterinarie derivanti da malattia o infortunio dell’animale, responsabilità civile per danni a terzi, ecc.

Solitamente queste assicurazioni costano un centinaio di euro all’anno ma talvolta permettono di risparmiarne molti di più.




Pagina Precedente




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO