Risparmiare sulle Medicine Usando lo Smartphone

Capita a tutti di dover comprare farmaci per curare malanni o acciacchi di stagione. Si può risparmiare anche quando si comprano le medicine, grazie all'uso di particolari applicazioni appositamente realizzate per iPhone e Android, attraverso cui confrontare prezzi, caratteristiche, indicazioni e tanto altro ancora.

Nota importante: le app recensite non sostituiscono in alcun modo il dottore ma rappresentano esclusivamente un aiuto per saperne di più sui farmaci e magari, sempre previa consultazione specialistica, sapere se si può impiegare un medicinale piuttosto che un altro per risparmiare in farmacia.

A tal proposito ricordo che si possono adottare utili accorgimenti per spendere meno su analisi e visite mediche.

Applicazioni smartphone per risparmiare su farmaci

WikiPharm

Applicazione utilissima per sapere tutto sui farmaci, contiene un vasto database contenente migliaia di medicinali ad uso umano e veterinario, oltre a tanti dispositivi medici.

L'app permette di trovare tutte le informazioni riguardanti il singolo farmaco come ad esempio i principi attivi che li compongono, le indicazioni ed eventuali interazioni con altri farmaci.

WikiPharm permette inoltre di confrontare i prezzi dei farmaci e trovare gli equivalenti a prezzo inferiore, per sapere in tempo reale quanto si risparmia comprandoli di una o dell'altra marca.

iFarmaci

Una delle app più complete, disponibile per il download sull’App Store.

Permette di avere tutte le informazioni sui farmaci, sia per uso umano che veterinario, autorizzate alla vendita in Italia.

Per ogni farmaco, si possono conoscere le medicine generiche e relativi costi che, a parità di principio attivo, hanno un prezzo di vendita inferiore.

Dopo averla scaricata e installata, si può cercare il farmaco desiderato  sia in base al principio attivo, sia in base al nome con cui viene commercializzato.

Oltre a ciò è possibile sapere per ogni medicina indicata, quali tipi di malattie cura.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!