Risparmiare sul Taxi col Tassametro Online

Anche per chi è abituato a prendere il taxi c’è il modo di risparmiare sul prezzo delle corse, ricorrendo alle alternative rappresentate dal car sharing, dal car pooling, dallo sharing taxi e dal noleggio auto. In alternativa, può essere utile ricorrere all’utilizzo del tassametro online.

In tempi di crisi, ben venga qualsiasi iniziativa che fornisca un valido aiuto finalizzato al risparmio economico.

In questo caso si parla di taxi. Chi ha bisogno di spostarsi spesso con le cosiddette auto bianche, già da qualche anno anche in Italia dispone di svariate alternative veramente a buon mercato.

Car Sharing

La condivisione di un mezzo tra privati. L’unico punto a sfavore riguarda l’obbligo di riportare l’auto nello stesso parcheggio di partenza.

Inoltre il sistema è maggiormente efficace solo se si riescono a programmare in anticipo gli spostamenti.

Car Pooling

Consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con l’obiettivo di minimizzare le spese di trasporto.

Ognuno mette a disposizione il proprio veicolo in una sorta di turnazione, mentre gli altri partecipano alle spese per coprire parte dei costi sostenuti (carburante, pedaggi autostradali).

Il car pooling è piuttosto diffuso sopratutto in ambienti lavorativi o universitari.

Adottano questa modalità, automobilisti e pendolari che percorrono lo stesso tragitto nei medesimi orari, si organizzano per viaggiare insieme.

Taxi Sharing

Ideato sopratutto per i pendolari, è stato successivamente reso disponibile anche per gli studenti.

Diffuso in forme diverse in molte nazioni di tutto il mondo, è disponibile anche in diverse città italiane.

Il servizio di sharing taxy offre la possibilità a chi si reca nella stessa zona di condividere la medesima vettura-taxi spendendo meno sul prezzo della corsa.

Talvolta assume nomi diversi in base alla città. A La Spezia Taxi al volo, a Firenze Taxi multiplo, ecc.

Il vantaggio e’ di tipo economico poichè il costo del taxi viene diviso tra più’ utenti anche per corse programmate in date e orari specifici.

Noleggio auto

Detto anche  Rent a car,permette a chi ha determinate esigenze di spostamento, di affittare un’auto in Italia o all’estero a prezzi accessibili e vantaggiosi.

Ci sono diversi servizi disponibili sul web. I più conosciuti ed usati, consentono di prenotare anche via internet e dispongono di una fitta rete mondiale di noleggio auto in svariate città di tutto il mondo.

Tra questi: easycar, enoleggioauto, europcar.

Tassametro Online

Il servizio gratuito online consente di calcolare il costo di una corsa in taxi, utile innanzitutto a sapere in anticipo il prezzo da pagare per percorrere un determinato tragitto.

Oltre a ciò risulta essere un valido strumento di difesa nel caso in cui si cada nelle grinfie di qualche tassista poco corretto (sono sicuro che sono la minoranza).

Si chiama World Taximeter ed è gratuito, accessibile via web o smartphone tramite un’apposita versione mobile e integrato anche in Google Maps e consente di conoscere in anticipo il prezzo di una corsa in taxi in svariate metropoli di tutto il mondo.

Basta scegliere la città, inserire il percorso da compiere (indirizzo o zona di partenza e arrivo) stabilire l’ora prevista dell’uso del taxi per visualizzare una mappa in cui sono riportati anche tutti i dati relativi.

Si possono conoscere distanze da percorrere, durata della corsa, costi totali e parziali, costo al chilometro, numero telefonico della compagnia per eventuale prenotazione telefonica della corsa, ecc.

L’importo può essere calcolato in euro, dollari o sterline.

E’ bene considerare che prendere un taxi all’ora di punta costa di più rispetto alle altre fasce orarie ovunque ci si trovi.

Almenochè non ci si trovi fuori città o all’estero, forse conviene usare la propria macchina, o meglio ancora, sia per risparmiare che per inquinare meno, ricorrere a car sharing e car pooling che sono ormai diffusissimi non solo in Italia.

Ad ogni modo, il World Taximeter – Taxy Fare Calculator è un valido strumento utile a risparmiare anche sul taxi, o quanto meno può aiutare a pianificare i costi di spostamento scegliendo di volta in volta la soluzione più conveniente.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!