Nuovi business: finestre a energia solare

Smart Energy GlassNon c’è più bisogno di installare i pannelli solari per produrre corrente elettrica. Un nuovo sistema consente infatti di generare energia solare attraverso i vetri delle finestre. Denominato Smart Energy Glass, permette di risparmiare sui costi di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Nello specifico si tratta di speciali vetri che, applicati alle finestre, sono in grado di produrre energia elettrica dal sole e di regolare l’intensità della luce in entrata.

Queste finestre consentono di modificare il proprio livello di trasparenza agendo su di un interruttore.

La società spiega che la Smart Energy Glass, converte la luce che viene normalmente riflessa e sprecata in energia elettrica.

Non è dato di sapere invece la quantità di carica che tale tecnologia riesce a produrre.

Le finestre Smart Energy sono disponibili in diversi colori, ed hanno inoltre la capacità di regolare l’intensità di luce che filtra negli ambienti con 3 diverse modalità: scura, brillante e privacy.

Gli utenti possono controllare il tipo di illuminazione delle finestre a piacimento, a seconda che vogliano produrre più energia o avere più luce in casa.

La modalità Privacy genera più energia, ed oscura completamente il vetro,  mentre la modalità brillante è la meno produttiva ma la più indicata per illuminare gli ambienti di giorno attraverso la luce naturale del sole.

Peer plus spiega che all’interno dei vetri si possono incorporare anche dei loghi aziendali.

Fondatori dell’azienda sono Casper Van Oosten e Teun Wagenaar.

Peer plus attualmente sta lavorando su progetti pilota nei Paesi Bassi, ed è alla ricerca di ulteriori progetti per i test che nel tempo, sicuramente apporteranno radicali cambiamenti nell’ambito delle energie rinnovabili.

Per gli interessati che possiedano i requisiti, sono disponibili inoltre opportunità di lavoro all’interno dell’azienda.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!