Fax via Internet per Risparmiare

internet faxRisparmiare coi fax via web: tempo, soldi, carta, inchiostro, energia. La cosa, sopratutto per gli utenti internet avanzati, è risaputa da tempo. Moltissima gente invece ignora il fatto che attraverso internet non solo si puo’ telefonare e ricevere telefonate, ma anche inviare e ricevere fax.

 

Si contano a decine i siti che offrono il servizio in maniera  del tutto gratuita. Il migliore  resta comunque quello fornito dai siti a pagamento.

Inviando un fax, è importante innanzitutto essere certi dell’avvenuto invio – ricezione dello stesso. Per questo, in primis, il servizio deve essere affidabile.

Mi sembra doveroso precisare che, pur dovendo pagare per avere un buon fax online, i costi sono abbastanza convenienti.

Per avere un’idea, siamo nell”ordine di pochi centesimi per ogni pagina inviata o ricevuta. Alcune aziende consentono di usare il servizio pagando un piccolo canone mensile.

Il funzionamento dei fax online, è più semplice a farsi che a dirsi.

Solitamente viene fornito un numero telefonico personale attraverso cui inviare ricevere fax attraverso la propria casella di posta elettronica.

Altri fornitori del servizio consentono di scegliere il prefisso (magari proprio quello della propria città o di qualsiasi altra a scelta) e il numero telefonico del proprio fax.

Dopodiché, attraverso una semplice interfaccia web, si carica il fax sul server in formato testuale, immagine o pdf, si inserisce il numero del destinatario, un click su invia ed il fax è bello e spedito.

Dopo qualche minuto si puo’ comodamente controllare nella propria casella di posta se lo stesso è stato inviato correttamente, attraverso un messaggio email di conferma.

Stessa cosa si può fare col cellulare. Il risparmio e l’utilità sono indiscutibili. Innanzitutto possiamo ricevere i fax anche se il computer è spento e scaricarli o leggerli comodamente quando più ci aggrada.

Quindi il primo risparmio è energetico perchè non è più necessario tenere un apposito device acceso in perenne attesa che arrivi un fax.

In secondo luogo si risparmia sulla carta e sul toner di inchiostro poichè il fax sul computer essendo in formato digitale, può essere letto a schermo senza essere necessariamente stampato e successivamente archiviato in una cartella del pc con un risparmio anche di spazio.

Il risparmio è garantito sia per uso privato ( un utente domestico può inviare e ricevere fax  senza dover comprare alcun apparato o recarsi ad uno dei tanti luoghi che effettuano il servizio fax) che per uso aziendale (un ufficio avendo un flusso di invio ricezione maggiore, avrà sicuramente un maggior risparmio).

Il vecchio e dispendioso fax analogico sta rapidamente scomparendo poichè sostituito egregiamente dagli economici e comodi fax via internet.

Anche se ci si trova in giro non ci sarà più l’ansia di sapere se un importante fax è arrivato o meno.

Non è necessario avere l’adsl per inviare ricevere fax via web. Basta anche una semplice connessione con chiavetta internet o addirittura un telefonino.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!