Risparmiare Usando Programmi Gratuiti

risparmiare coi programmiAlzi la mano chi non ha mai installato sul proprio computer un programma senza possederne la regolare licenza d’uso.
Oppure chi non ha mai comprato un software spendendo diversi soldi, senza sapere dell’esistenza di un equivalente più comodo, veloce, facile da usare, magari in italiano e soprattutto senza spendere un centesimo.

Mi sento di poter affermare che per la stragrande maggioranza di programmi in commercio, ne esistono di simili, gratuiti e a costo zero. Prima di iniziare con la lista dei più utili per la maggior parte degli utenti medi, qualche piccola premessa.

La stesura della lista in oggetto è stata effettuata presupponendo l’utilizzo di sistemi operativi Windows. In internet di liste simili ce ne sono a bizzeffe.

Questa da me redatta differisce dalle altre in quanto, utilizzo personalmente quasi tutti i programmi indicati e prima di ogni scelta ho impiegato parecchio tempo a installare, rimuovere e testarne più d’uno.

Ho voluto considerare anche delle alternative, sempre gratuite, ad alcuni programmi già presenti di default nel sistema operativo ma che spesso sprecano molto spazio, memoria e rallentano le prestazioni del pc.

In ordine sparso, verranno presi in esclusivamente tutti quei software per il cui utilizzo non viene richiesto alcun pagamento in denaro, a prescindere dalla tipologia di licenza fornita con il software stesso, con predilezione di Open source e freeware.

OpenOffice
Suite completissima gratuita e alternativa al pacchetto a pagamento Office di casa Microsoft. In grado di elaborare testi,  database, presentazioni e quant’altro. Dotata di un dizionario sinonimi e contrari molto valido anche se ancora con pochi vocaboli.

Scribus
Ottimo per realizzare cataloghi aziendali, volantini, supporti cartacei, biglietti da visita, opuscoli, ecc.

Foxit Reader
Permette di visualizzare e stampare file in formato PDF. Molto più piccolo, leggero e veloce di Acrobat Reader, non necessita di installazione (basta scompattare la cartella ed iniziare ad usarlo).

Some Pdf
Converte i file Pdf in formato testo.

Kompozer
Editor web visuale (WYSIWYG) leggerissimo il cui utilizzo è molto intuitivo.

Notepad++
Editor di testo in grado di leggere e modificare diversi tipi di file. L’iterfaccia è personalizzabile ed  è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tipo navigazione a schede.

The font thing
Visualizza in una semplice schermata tutti i font disponibili sul computer e permette di vederne tutte le varianti in tempo reale.

The Gimp
Elaborazione grafica e fotoritocco. Sostituisce magistralmente Photoshop.

Paint.NET
Edita immagini di qualunque genere usando i livelli, di “undo” illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un’immagine), effetti speciali e una vasta gamma di potenti strumenti.

Blender
Grafica e animazione 3D. Non ha nulla da invidiare a tanti programmi a pagamento. Veloce e potente,  per lavorare e divertirsi.

Firefox
Insostituibile valida alternativa ad Internet Explorer. Leggero e facile da usare. Unica pecca a mio avviso la lentezza in fase di apertura del programma. In compenso è dotato di svariati plugin molto utili.

Chrome
Browser realizzato dalla casa di Google dalla velocità impressionante.Una volta provato, difficilmente si tornerà ad usare altri browser per navigare in internet. Aumenta in maniera impressionante la velocità di navigazione. l’ho usato una volta per curiosità e fin da subito è diventato il mio browser predefinito.

Amsn
L’alternativa al pesante ed intrusivo  Live messenger, di cui conserva tutte le caratteristiche, con l’aggiunta di altre funzionalità. Supporta: AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephyr. Fa ottimamente il suo lavoro senza pubblicità e senza banner.

Skype
Condivido quanto riportato nel sito ufficiale: chiamate, videochiamate e chat gratis via internet. E puoi chiamare i telefoni in tutto il mondo a costi bassissimi. Insostituibile strumento con cui tenersi in contatto coi propri amici – colleghi online.

FileZilla
Client che permette di trasferire file attraverso i protocolli FTP,  l’SFTP, e l’FTP su SSL/TLS. Software completissimo e di facile utilizzo, per upload – download da e verso il vostro sito web.

VDownloader
Permette di scaricare e convertire video da Youtube, Google Video, Metacafe, MySpace, DailyMotion, Yuvutu, …, e di salvarli in formato AVI o MPG.

Audacity
Editor di file audio open source e multipiattaforma. Il programma permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di file audio.



Altro su
>

Condividi la notizia, basta un semplice click!