Rc Auto: Nuovi Aumenti in Arrivo

Dal 12 giugno prossimo tutte le polizze assicurative RC auto aumenteranno per l'ennesima volta, causa adeguamento  dei massimali minimi assicurativi alla Direttiva Auto (2005/14CE) che saranno praticamente raddoppiati. Si stima un rincaro medio del 10%.

Quanto sto per dirvi molti di voi non lo sanno ancora, ma lo scopriranno ben presto non appena, allo scadere della polizza assicurativa, si recheranno a ritirare, dopo aver pagato, quella nuova.

Oggi pomeriggio sono andato a ritirare l'assicurazione della mia auto ed ho avuto la bella notizia: tra sei mesi, quando la polizza RC Auto scadrà di nuovo, troverò un aumento di 60 euro all'anno.

L'assicuratrice mi ha detto che volendo avrei potuto adeguare la mia polizza fin da subito, semplicemente sborsando la modica cifra di 30 euro; tralascio di riportare quello che ho pensato in quel momento, per non scadere nella volgarità.

La gentile assicuratrice mi ha spiegato inoltre, consegnandomi un foglio con la comunicazione formale, che gli aumenti sull'assicurazione non riguardano solo quella specifica compagnia ma la totalità delle Società assicuratrici operanti in Italia, che si stanno semplicemente adeguando a quanto è già in vigore da anni nel resto d'Europa.

Peccato solo che in Italia le assicurazioni sono le più care di tutti gli altri stati europei.

Veniamo alla comunicazione scritta che riporta quanto segue: Si comunica che il Decreto Legislativo 6 novembre 2007 n. 198 di attuazione della V Direttiva auto (2005/14CE) comporta la modifica dei massimali minimi di Legge R.C. Auto opererà per i massimali non inferiori a euro 5.000.000,00 nel caso di danni alla persona, indipendentemente dal numero delle vittime, e ad euro 1.000.000,00 nel caso di danni alle cose.

A tal proposito, Le comunichiamo che il massimale in corso nel Suo contratto non soddisfa i minimi di Legge. Le Precisiamo, pertanto, che per assolvere alla citata disposizione legislativa, la copertura assicurativa R.C. Auto prestata nel suo contratto – a partire dal 12 giugno 2012, data di entrata in vigore dei nuovi limiti contenuti nella disposizione succitata – opererà nel rispetto dei minimi di legge sopraindicati bla bla bla.

Letto il contenuto della missiva, ho chiesto fin da subito, allo scadere del contratto, di riavere indietro il foglio di rischio perchè non ho intenzione di rinnovarlo e cercherò fin d'ora la polizza rc auto più adatta alle mie esigenze (sopratutto le più conveniente). Questa è la volta buona che mi faccio l'assicurazione auto online.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!