Mutuo Online: Come Trovare il più Conveniente

Sempre piú persone utilizzano internet per fare dei preventivi sui mutui. Online, comodamente da casa propria, si possono valutare in poco tempo svariate offerte scegliendo la più conveniente. I mutui online si rivelano vantaggiosi anche perchè le società finanziare sul web riescono a ridurre i costi di gestione.

Non a caso può capitare talvolta di trovare delle offerte valide solo per chi fa richiesta online.

Utilizzare internet per la scelta del mutuo può essere quindi molto vantaggioso considerando che è essenziale tenere conto sopratutto delle proprie esigenze e disponibilità reddituali.

Possono essere svariati i fattori che influenzano le scelte, primo fra tutti la situazione economica del nucleo familiare.

Questo perchè non tutti gli istituti finanziari adottano gli stessi criteri di valutazione nell’erogazione di un mutuo.

Le garanzie richieste per accedere ad un mutuo casa possono variare in base alle regole adottate dalle società creditizie.

Alcune di queste sono più elastiche, altre ancora hanno parametri di valutazione più restrittivi.

In linea di principio bisogna tener presente che le rate dei mutui concessi dalle banche non superano il 30% del reddito complessivo del nucleo familiare richiedente.

Ciò nonostante possono esserci altri enti creditizi che adottano criteri più permissivi innalzando fino al 40% del reddito l’importo delle rate.

Anche l’importo erogato sul totale del costo dell’immobile può variare da banca a banca.

Solitamente vengono concessi mutui casa che coprono l’80% del valore.

In alcune circostanze e con determinati requisiti il mutuo casa può arrivare a finanziare il totale del prezzo dell’abitazione.

Un altro fattore determinante nella valutazione di un mutuo è la giusta scelta del tasso di interesse.

Anche se esistono sul mercato svariate tipologie di mutui, quelle più comuni sono: mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso variabile, mutuo a tasso misto.

Il mutuo a tasso fisso indica un finanziamento per acquisto casa la cui rata resta immutata nel tempo, fino alla completa estinzione.

Il mutuo a tasso variabile è caratterizzato da rate iniziali più ridotte che nel tempo possono subire aumenti o ribassi in base all’andamento del costo del denaro (Euribor).

Il mutuo a tasso misto si contraddistingue dalla variazione periodica dell’importo delle rate, ovvero, rate fisse all’inizio che dopo un determinato periodo di tempo possono essere confermate previo adeguamento al costo del denaro ed eventuale passaggio al tasso fisso.

Scelta del mutuo online

Dopo aver chiarito gli aspetti importanti che influiscono nelle scelte personali, si può passare alla valutazione dei differenti prodotti proposti da istituti di credito e società creditizie.

Due diverse modalità per valutare le offerte sui mutui casa presenti su internet.

Si possono visitare gli svariati siti delle banche online oppure, per facilitare il compito è possibile ricorrere ai comparatori online.

Si tratta di una sorta di motori di ricerca che consentono di confrontare attraverso un unico sito web svariati prodotti finanziari in modo approfondito e in pochissimo tempo.

Nella pagina principale dei comparatori è sufficiente inserire i dati necessari a valutare svariati mutui casa.

Solitamente bisogna inserire (non necessariamente nell’ordine qui riportato) l’età del richiedente, il reddito e le eventuali garanzie, il tipo di lavoro svolto, la composizione del nucleo familiare.

E ancora: il recapito, la durata del mutuo (ovvero in quanti anni si vuole estinguere il finanziamento) la tipologia di mutuo richiesto, il tasso di interesse, il prezzo della casa che si desidera acquistare.

Al successivo click del mouse ecco apparire come risultato una lista dei mutui che corrispondono ai parametri inseriti ed alle caratteristiche richieste.

Passo successivo, una volta trovato il prodotto che più corrisponde alle proprie esigenze, contattare l’istituto finanziario e procedere con la fase burocratica che, previa istruttoria andata a buon fine,  si concluderà con l’erogazione del mutuo.

Infine, ricordarsi sempre che per l’acquisto della prima casa, possono esserci talvolta formule agevolate che consentono di accedere ad un mutuo a condizioni vantaggiose, come ad esempio i mutui di diritto al Futuro, riservati alle giovani coppie e a tutti coloro che altrimenti non riuscirebbero ad avere l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!