Risparmiare sui Libri di Scuola Prendendoli in Prestito

Kindle Textbook Rental, ovvero, libri di scuola in prestito per tutto il tempo che vuoi (anche per l’intera durata dell’anno scolastico) grazie al nuovo servizio di Amazon che permette di risparmiare sui testi scolastici fino all’80% rispetto al prezzo di copertina.

Ogni studente sarà libero di scegliere per quanto tempo affittare i libri di scuola, da un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 360 giorni.

Attenzione però: il servizio in Italia non è attivo; se si voglio comprare i testi scontati si può sempre approfittare della promozione denominata amazon libri di testo.

Tornando al Textbook Rental, alla scadenza è possibile estendere il noleggio anche di uno solo o più giorni pagando una cifra irrisoria solo per i giorni aggiuntivi ( in base alle proprie necessità).

In alternativa, sempre alla scadenza, piuttosto che lasciare indietro il libro si può, volendo, anche convertirlo in un acquisto.

Chiaramente stiamo parlando di libri in formato digitale, ovvero ebook, che potranno essere consultati non solo sul Kindle, (il famoso ebook reader di casa Amazon), ma anche su qualsiasi altro dispositivo.

Grazie a specifiche applicazioni appositamente sviluppate e messe a disposizione infatti, gli ebook di Amazon potranno essere consultati anche su PC, Mac, iPad, iPhone, smartphone Android, Windows Phone 7, Blackberry.

Questo vuol dire che non si è obbligati ad acquistare un nuovo lettore, visto che ormai la maggior parte delle persone (sopratutto tra gli studenti) possiede almeno un computer o uno smartphone.

Oltre a ciò, è prevista la possibilità di fruizione tramite Amazon Cloud. Comunque resta da vedere se si riesce a studiare su uno schermo.

Il Kindle di certo non affatica la vista  visto che il lettore Amazon non ha uno schermo LCD attivo ma  un E-ink.

E poi, quando c’è da risparmiare, sopratutto coi tempi che corrono, vale di certo la pena valutare i pro e i contro.

Per l’imminente apertura del nuovo anno scolastico, saranno disponibili decine di migliaia di libri di testo digitali.

Alla faccia degli speculatori del settore che in Italia, fregandosene della necessità di risparmio per le famiglie sempre più toccate dalla crisi, continuano a tenere alto il prezzo dei libri di scuola, trovando puntualmente qualche buon motivo per fare aggiornamenti e sfornare inservibili nuove edizioni.

Per non parlare dei libri universitari nei quali, come sempre più spesso accade, i professori ci mettono un timbro sopra al momento dell’esame per evitare che venga riutilizzato.

Unica nota dolente che permette di risparmiare sui libri di scuola grazie ad Amazon, è caratterizzata dal fatto che Kindle Textbook Rentals per il momento è disponibile sono per gli studenti statunitensi.

Per fortuna, così come accade di solito,  Amazon potrebbe estendere il servizio di noleggio testi scolastici anche al di fuori degli states (così come è stato per Amazon Student), e quindi in tutte le altre nazioni in cui è presente online col suo store internet, Italia compresa.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!