Immagini Gratis: Dove Trovarle

trovare immaginiTrovare immagini da usare liberamente per inserirle in un post,  in un articolo, o per  qualsiasi altro impiego, può rivelarsi molto dispendioso in termini di tempo. Può succedere di impiegare più tempo a trovare l’immagine giusta piuttosto che scrivere l’ articolo.

Molti ricorrono a Flickr ma non sempre si trova ciò che che si ha in mente oppure, trovata l’ immagine adatta, si scopre che la stessa non può essere utilizzata perchè coperta dai diritti d’autore.

Pertanto risulta necessario avere più fonti da cui attingere onde avere maggiori probabilità di trovare le immagini gratis di cui si ha bisogno. Nel tempo ho trovato diversi siti che svolgono efficacemente il compito richiesto, mettendo a disposizione degli utenti un vasto assortimento di foto, immagini e grafica in genere, anche ad alta risoluzione da usare liberamente.

Li ho salvati nei preferiti ed alcuni non li ho mai utilizzati, altri  li uso sporadicamente, altri ancora mi tornano utili molto spesso. Tutti sono davvero interessanti e degni di nota.

Elenco siti per immagini gratuite

Compfight: ricerca in Flickr restituendo solo le immagini in creative commons.

PhotoPin: milioni di immagini  Creative Commons da Flickr da usare su internet nei blog. Fornisce un motore di ricerca di immagini (premium e free) da utilizzare liberamente, con specifica di fonte e autore con relativo link al profilo social (Flickr, ecc.)

Pixabay: archivio di immagini e foto libere e utilizzabili gratuitamente sia per scopi commerciali che per uso personale. La particolarità sta nel fatto che chiunque può inserire le proprie foto da mettere in condivisione con gli altri utenti. Tutti i file disponibili si possono usare senza dover citare la fonte o l’autore.

 permette di richiedere una fotografia con determinate caratteristiche che uno dei fotografi del sito cercherà di soddisfare gratuitamente.

4 Free photos: vasta raccolta di immagini da usare liberamente.

Pachd: è possibile utilizzare le immagini presenti su questo sito a titolo gratuito nei vostri progetti.

Image  After: raccolta gratuita di foto online. Si possono scaricare e utilizzare  immagini o texture per utilizzo personale o commerciale rispettando le condizioni di utilizzo.

Geek Philosopher Stock Photos: collezione di foto, sfondi e wallpaper organizzati in categorie e sottocategorie. Se si utilizza un’immagine, il sito richiede di includere un link allo stesso. Si può fare tutto tranne che ridistribuirle.

Morguefile: archivio immagini che fornisce gratuitamente immagini per qualsiasi utilizzo creativo.

Karens Whimsy: immagini di pubblico dominio. Centinaia di immagini d’epoca provenienti da vecchi libri, riviste e cartoline.



Altro su
>

Condividi la notizia, basta un semplice click!