iCoach: App Gratis che Aiuta a Smettere di Fumare

iCOACHIn aiuto di chi vuole cercare di togliersi il vizio del fumo, arriva un'applicazione realizzata e promossa dall'Unione Europea, tradotta in diverse lingue, che può essere un valido supporto per tutti coloro che vogliono abbandonare per sempre le sigarette.

L’applicazione, denominata iCoach, si sta rivelando per molti un valido supporto nel percorso che porta a smettere di fumare.

Attraverso un profilo univoco che viene compilato inserendo diverse informazioni sulla propria condizione di fumatore, successivamente all'installazione, si può ottenere un concreto aiuto in base alla proprio livello di consumatore abituale di sigarette.

Non a caso occorre preliminarmente indicare se la decisione di non fumare più è stata già presa, oppure c'è solo l'intenzione di farlo in futuro, oppure ancora da quanto tempo non si toccano più le sigarette.

A questo punto il software per smartphone propone un programma suddiviso in 5 diversi stadi, in ognuno dei quali, per mezzo del'analisi delle informazioni inserite precedentemente, fornisce consigli e suggerimenti utili che cambiano al variare del livello.

Le cinque fasi sono:

  • Fase 1 – Non intendo smettere;
  • Fase 2 – Dovrei smettere, ma ho ancora qualche dubbio;
  • Fase 3 – Smetterò presto;
  • Fase 4 – Ho appena smesso;
  • Fase 5 – Ho smesso da un po'.

Oltre a ciò, si entra a far parte di una folta comunità di soggetti che hanno fatto o stanno facendo il medesimo percorso, e coi quali ci si può confrontare e sostenere per raggiungere l'obiettivo.

iCoach è disponibile sia come piattaforma web su apposito sito internet ma anche in versione mobile gratuita per iPhone sull'app store e Android su Google play.

Anche se il programma è stato studiato principalmente per aiutare gli affetti da tabagismo di età compresa tra i 24 e i 35 anni, ovviamente è aperto a tutti e fa capo alla campagna Exsmokers are unstoppable (Gli ex fumatori sono inarrestabili).

L'edizione 2015 è stata lanciata in occasione dell'avvicendarsi della Giornata mondiale contro il tabacco che anche nel 2015 si svolgerà il 31 maggio. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale:

iCoach ha già ampiamente dimostrato la sua efficacia visto che più del 30% delle persone che l'hanno provata ha smesso di fumare.

Strumenti interattivi, feedback, consigli, tecniche, esercizi e mini-test tagliati su misura per ogni singolo membro della community.

Inoltre, ogni giorno, in email, suggerimenti per rafforzarne la motivazione; infine anche la possibilità di registrare i propri progressi in un diario. In questo modo, alla fine di ogni mese, iCoach compila una relazione consuntiva sui progressi maturati fino al raggiungimento della fase finale.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!