I Più Ricchi d’Italia e del Mondo nel 2014: Classifica Completa

La gente più ricca d’Italia e del mondo nel 2014 in una lista che ogni anno viene stilata dalla prestigiosa rivista Forbes che la classifica in base alla posizione, al nome e al patrimonio stimato in miliardi di dollari, così come risultante dalla dichiarazione dei redditi.

Ecco chi sono le prime dieci persone  più facoltose di tutto il pianeta (9 uomini e una donna).

Da notare: tutti i componenti della lista sono riusciti ad accrescere il proprio patrimonio se viene paragonato quello attuale con le finanze dell’anno precedente.

Lista dei più ricchi del mondo

Al primo posto capeggia Bill Gates, fondatore della Microsoft, che vede il suo capitale aumentato rispetto al 2013 di ben 9 miliardi di dollari (da 67 sale a 76).

In seconda posizione c’è l’imprenditore messicano Carlos Slim Helu (proprietario di Telmex e America Móvil), con un capitale pari a 75 miliardi di dollari, 2 miliardi in più dell’anno scorso.

Terzo in classifica per il secondo anno consecutivo lo spagnolo Amancio Ortega (fondatore di Zara) che accresce il suo patrimonio di ben 13 miliardi di dollari, passando da 64 a 77 miliardi.

Si posiziona quarto nella classifica dei benestanti planetari lo statunitense Warren Buffett di Berkshire Hathaway, ritenuto il maggiore value investor di tutti i tempi; possiede un capitale di 58 miliardi e 200 milioni di dollari (nel 2013 erano 53,5 miliardi).

Quinto posto per Larry Ellison, co-fondatore e amministratore delegato di Oracle, con 48 miliardi di dollari.

Rispettivamente sesta e settima posizione per i fratelli Charles e David Hamilton Koch (in realtà sarebbe un pari merito), alla seconda generazione nelle industrie omonime (Koch Industries) fondate dal padre. Capitale: 40 miliardi di dollari ciascuno (6 in più dell’anno precedente).

Entra in top 10 e viene classificato all’ottavo posto tra i più ricchi l’imprenditore a stelle e strisce Sheldon Adelson (proprietario di Las Vegas Sands Corporation, una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo), con un patrimonio di 38 miliardi di dollari.

Nono posto dell’elenco per l’ereditiera Christy Walton (unica donna presente tra i primi 10 classificati), vedova del miliardario statunitense John T. Walton, che possiede un capitale di 36 miliardi e 700 milioni di dollari.

Decima posizione per la new entry Jim Walton, il più giovane dei figli di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Capitale pari a 34,7 miliardi di dollari.

Elenco persone più ricche d’Italia

Capolista tra i facoltosi dello stivale per quest’anno, Michele Ferrero, fondatore e proprietario dell’omonimo colosso dolciario conosciuto in tutto il mondo sopratutto per la Nutella.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!