Gruppi di Acquisto Solidale: tutto quello che è possibile acquistare risparmiando

Sempre più famiglie per combattere il caro vita ricorrono ai Gruppi di Acquisto Solidale, riuscendo a risparmiare sull’acquisto di svariate cose. Quello che non tutti sanno però, è che oltre agli alimentari ed ai prodotti ortofrutticoli, è possibile ricorrere ai GAS anche per comprare a prezzo ridotto di tantissime altre cose.

L’obiettivo è quello di usufruire di beni e servizi a prezzo ridotto, eliminando i passaggi intermedi tra il produttore e il consumatore.

Oltre a ciò, ove possibile, acquistare prodotti e servizi etici, eco sostenibili, frutto di un commercio equo e solidale.

La formula si è rivelata vincente fin da subito poichè, oltre a consentire un forte risparmio ai consumatori, ha permesso nel contempo alle piccole e medie aziende di sopravvivere senza sottostare agli esigui margini di guadagno imposti dal mercato.

Il concetto dei gruppi di acquisto è tanto semplice quanto geniale: si eliminano tutti quei passaggi che influiscono sull’aumento di prezzo (rappresentanti, grossisti, dettaglianti, ecc).

L’importo relativo a tali passaggi rimane in parte nelle tasche dei consumatori, in parte va nelle casse dei produttori.

Non tutti sanno però che oltre agli alimentari è possibile acquistare a prezzo ridotto anche diverse altre cose.

Pane, pasta, riso,dolci, biscotti, olio,vino, carne, formaggi, ecc; ma non solo.

Oltre ai prodotti alimentari i gruppi di acquisto consentono di comprare anche molto altro. Per risparmiare ma anche per sostenere il commercio equo, oltre che inquinare meno.

La rete nazionale di collegamento fra i gruppi di acquisto è retegas e i gruppi sono in costante aumento.

Pellet per riscaldamento
Organizzando un acquisto di gruppo o semplicemente mettendosi d’accordo tra parenti e amici, è possibile ordinare la legna bioenergetica ed ecologica, pagandola a prezzi molto ridotti rispetto ai canali di vendita tradizionali.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!