Gomme Invernali Obbligatorie: Data Unica in Tutta Italia

gomme invernali obbligatorieI periodi in cui vige l'ordinanza sull'uso di gomme invernali obbligatorie diventano gli stessi per tutto il territorio italiano. Lo ha stabilito la Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve Prot. RU \ 1580  del 16.01.2013.

Il Ministero delle Infrastutture dei Trasporti infatti, con la sopra citata direttiva, ha unificato i periodi di inizio e fine in cui è obbligatorio nel periodo invernale, l'utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo.

Questo per evitare la confusione generata da norme che, talvolta, cambiavano semplicemente spostandosi di qualche chilometro pur rimanendo nella medesima area geografica.

Gomme Termiche: quando bisogna usarle

In generale, gli pneumatici per l'inverno sono obbligatori fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale.

Gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere (più che possono hanno prescritto), ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali oppure abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Fino ad oggi ogni regione, provincia, città, si era regolata per conto proprio anche se in molti casi i periodi stabiliti erano gli stessi. Dal prossimo inverno in poi invece, ovvero per ogni stagione invernale, il periodo interessato dall’obbligo di utilizzare catene da neve o gomme termiche viene uniformato in tutta Italia e sarà ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!