Gomme Anti Neve: Torna l’Ordinanza Obbligatoria

Pneumatici invernali obbligatori anche quest'anno, nelle città in cui in passato vigeva la medesima ordinanza, in caso di presenza di fenomeni atmosferici avversi o di probabile presenza di ghiaccio a terra. Per scongiurare incidenti stradali e blocchi del traffico.

Purtroppo però, per l'ennesima volta, gli automobilisti dovranno fare i conti con una normativa che sempre più spesso viene interpretata in maniera diversa a seconda della Regione, Provincia o Comune di appartenenza.

L'obbligo dell'uso di gomme invernali è già in vigore da qualche anno; nell'ultima stagione invernale le ordinanze restrittive emanate sono state ben 150.

Alle origini del provvedimento, ragioni di sicurezza: la formazione di ghiaccio sulle strade a causa di precipitazioni nevose, che in molte zone si verificano anche a basse quote, sono di certo un fattore critico per la viabilità.

A ciò si aggiunge il rischio di ingorghi stradali nel caso in cui, veicoli non attrezzati per circolare in condizioni climatiche di pioggia o neve, possono anche ostruire il passaggio di mezzi di soccorso.

Il Ministero dell'Interno per evitare le polemiche che comunque non sono mancate, ha voluto specificare che l’ordinanza non ha alcuno scopo sanzionatorio, bensì l'obiettivo di prevenire incidenti e aumentare la sicurezza sulle strade.

Peccato che in molti casi ci sia stata una libera ed errata interpretazione dell'apposita normativa, sollevando forti dubbi che il fine non fosse stato solo quello di fare cassa.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!