Risparmiare sulla Spesa con FoodLoop

foodloopCi sono tanti modi per risparmiare sulla spesa; FoodLoop è uno di questi. Si tratta di una nuova applicazione per smartphone in grado di segnalare quotidianamente tutti gli sconti applicati dai supermercati sugli alimenti prossimi alla scadenza che invece di essere buttati, vengono rivenduti a prezzi bassissimi.

Quale miglior modo per abbattere i costi acquistando roba da mangiare?

L'idea del meccanismo, finanziato dall'UE e studiato per abbattere gli sprechi alimentari è venuta al tedesco Christop Muller-Dechent il quale, grazie al suo progetto, ha trovato una pratica soluzione scaccia crisi per comprare alimentari spendendo poco.

Finora solo una piccola parte dei circa 90 milioni di tonnellate di cibo ancora commestibile che finiscono ogni anno nella spazzatura (solo in Europa) venivano salvati grazie a qualche sparuta iniziativa benefica (ad esempio il Banco Alimentare).

Da adesso in avanti chiunque potrà approfittare dei prezzi low cost applicati a tutti i prodotti recanti dicitura "da consumare preferibilmente entro il…".

Il tutto senza muoversi da casa o girare da un supermercato all'altro ma semplicemente trovando le offerte migliori grazie al piccolo programma installato sul telefonino.

In questo modo si saprà anticipatamente dove e cosa scegliere certi di pagare meno e con la sicurezza che si tratta di roba ancora buona da mangiare anche se a breve scadenza.

A trarne vantaggio saranno l'ambiente (minore spreco e minor produzione di rifiuti), chi vende (niente più merce buttata via) e chi compra (risparmio sulla spesa assicurato).

L'applicazione per le offerte speciali (compatibile con Android, Windows Phone e iOS) sarà lanciata a breve in alcuni negozi e supermercati della Germania, per poi diventare una realtà anche nel resto del vecchio continente.

Il programma in questione fa anche ben altro, permette infatti di creare la propria lista della spesa e ricevere una notifica tutte le volte che i prodotti scelti vanno in offerta speciale.

Piuttosto che buttar via una media di 150 mila euro all'anno (a tanto ammonta la cifra stimata), ogni supermercato sarà ben lieto di vendere ricavando meno.

Non ci resta che aspettare che Food loop (foodloop.de) sbarchi anche in Italia dove il carrello della spesa è sempre più caro nonostante le svariate offerte dei supermercati.

Per il momento accontentiamoci di mettere in pratica i suggerimenti salva spesa che contribuiscono almeno in parte a spendere meno nei supermercati.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!