Periodo Obbligo Gomme Invernali: Quando Finisce Davvero

fine periodo gomme termicheIn questo periodo gli automobilisti che vivono nelle zone d’Italia interessate dall’obbligo di utilizzo di pneumatici per l’inverno, si stanno chiedendo se già possono sostituire le gomme termiche con quelle estive oppure no, se è obbligatorio farlo e se si rischiano multe qualora si decida di lasciarle montate anche durante i mesi caldi.

Credenza comune è che sia il 15 aprile il giorno che segna la fine della durata dell’imposizione di legge a circolare con gomme invernali o catene a bordo, così come previsto dalla specifica ordinanza che ogni anno entra in vigore il 15 novembre.

La data unica di inizio e fine stabilita dalla Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve Prot. RU \ 1580 del 16.01.2013 però, esplicita anche altri dettagli non meno importanti.

Infatti, oltre a fissare i giorni specifici di riferimento, in base a quanto sancito dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, con la sopra citata direttiva ha specificato inoltre alcuni elementi di circostanza che potrebbero far slittare i tempi indicati.

Nello specifico, i responsabili e gli amministratori delle strade, qualora le previsioni meteorologiche dovessero richiederlo, ad esempio in caso di condizioni climatiche avverse o di maltempo (precipitazioni nevose o fenomeni di pioggia ghiacciata), hanno facoltà di estendere e prolungare il periodo interessato.

Questo vale sia per intere strade o tratti di esse, in special modo quelle di montagna o poste a quote particolarmente alte.

Dunque, visto che l’ordinanza obbligatoria è soggetta anche a come sarà il tempo, piuttosto che rischiare multe regolandosi per conto proprio, è bene avere certezza chiedendo chiarimenti specifici in merito.

Tenendo anche conto che si potrebbe arrivare benissimo anche fino al 15 maggio, salvo diverse indicazioni riferite alla propria zona di residenza, così come dettato nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 17 Gennaio 2014, a firma del Direttore Arch. Maurizio Vitelli.

Magari ci si può rivolgere agli enti proprietari o concessionari di strade, oppure semplicemente ai vigili urbani della propria zona di residenza, che sicuramente sapranno fornire spiegazioni certe sulla norma riguardante le gomme anti neve.

Assodato l’aspetto riguardante come sapere quando si possono togliere gli pneumatici termici, cerchiamo di capire se si rischia di prendere qualche contravvenzione nel caso in cui si decida di non sostituirle con quelle estive.



Condividi la notizia, basta un semplice click!