Fare Soldi Fotografando

La passione per la fotografia, data la diffusione delle macchinette digitali e dei cellulari dotati di fotocamere sempre più potenti, accomuna un numero sempre crescente di persone. Il piacere di fotografare cercando di fermare un momento, uno stralcio della quotidianità, può diventare un’opportunità per guadagnare 10 mila dollari.

Questo grazie al concorso fotografico indetto anche quest’anno dal National Geographic.

Giunto alla sue terza edizione, mette in palio per i vincitori dell’edizione italiana tre corsi di fotografia presso l’Accademia John Kaverdash, oltre ad un super premio finale a livello internazionale che assegnerà al vincitore una somma in denaro pari a 10 mila dollari, più due premi di categoria da 2.500 dollari ognuno per i vincitori del concorso internazionale che si terrà a Washington in autunno.

Tre diverse temi a disposizione dei fotografi (dilettanti o professionisti) per dare sfogo alla creatività e scattare delle foto: natura, luoghi, persone.

Due diverse categorie, Senior e Junior, dedicate la prima ai maggiorenni e la seconda a ragazzi di età compresa trai 15 e i 17 anni.

Il vincitore della categoria Junior si aggiudicherà una fotocamera digitale Samsung NX 10 del valore di 700 euro circa.

I primi 3 classificati sul territorio nazionale della categoria Senior invece, avranno il diritto di partecipare gratuitamente ad un corso di fotografia (del valore di oltre 2000 euro) presso la prestigiosa Accademia di fotografia John Kaverdash di Milano.

Ciascun concorrente può partecipare al concorso con un massimo di 6 fotografie sviluppando uno o più dei tre temi.

Anche i concorrenti della categoria Senior potranno inviare fino ad un massimo di sei scatti ma questa volta a tema libero, facendo ben attenzione a non ritrarre volti riconoscibili di persone, pena l’esclusione dal concorso.

Le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero.

Sono ammessi scatti su pellicola o realizzati con apparecchi digitali.

Le fotografie non devono essere già state premiate in altri concorsi e non devono essere più vecchie di due anni.

Per la categoria Senior, eventuali foto in cui vengono ritratte persone riconoscibili, devono essere corredate da una liberatoria firmata.

I partecipanti al concorso dovranno inviare i propri lavori in busta chiusa e affrancata a National Geographic Italia, Concorso Fotografico, via Cristoforo Colombo 149 – 00147 Roma.

Le foto saranno valutate in base alla creatività ed alla qualità e la foto vincitrice di ogni tema della categoria Senior sarà ammessa al National Geographic International Contest che avrà come premio finale una somma in denaro pari a 10 mila dollari.

Il regolamento completo è disponibile sul sito italiano del National Geographic.

Le immagini saranno esaminate da una prestigiosa giuria presieduta da Guglielmo Pepe, direttore National Geographic Italia.

Faranno parte della commissione esaminatrice Grazia Neri, fondatrice dell’omonima agenzia; Francesco Zizola, fotografo dell’agenzia Noor; Andrea Pistolesi, fotografo di viaggio e reportage; Roberto Mineo, direttore dell’Accademia di fotografia John Kaverdash; Lello Piazza, photoeditor e docente di fotografia.

Per partecipare al concorso bisogna comprare una copia della rivista National Geographic all’interno della quale è presente un coupon da allegare alle immagini scattate che dovranno pervenire entro il 31 di agosto.

Il termine per l’assegnazione dei premi da parte della giuria sarà il 30 settembre e la consegna dei premi avverrà entro sei mesi dall’assegnazione.

Un’occasione da non perdere visto che l’avvento del digitale ha trasformato milioni di persone in veri appassionati di fotografia alla continua ricerca di fermare attimi, situazioni, storie, momenti unici e irripetibili.

Uno di questi scatti, potrebbe far guadagnare 10.000 dollari: il concorso National Geographic è sicuramente un’opportunità da cogliere al volo.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!