Energia Gratuita Generata Camminando

sole powerCorrente elettrica a costo zero, auto prodotta, semplicemente sfruttando l’energia che si crea camminando a piedi. Per ricaricare gratis smartphone o qualsiasi altro piccolo gadget tecnologico. Sembra incredibile ma il progetto potrebbe diventare realtà ben presto.

Sole Power: la suola che produce corrente

Si tratta di un sottopiede per scarpe, dotato di uno speciale meccanismo in grado di trasformare l’energia cinetica prodotta camminando in energia elettrica gratis nel vero senso della parola.

Questa particolare suoletta interna, consente di ricaricare diversi device come ad esempio pc notebook, tablet, smartphone, ecc.

Si potrà dire addio a telefoni scarichi, computer spenti e dispositivi inutilizzabili in tutte quelle situazioni in cui non ci sono metodi alternativi per ricaricare le batterie.

L’ultima trovata riguardo l’alimentazione elettrica rinnovabile, immagazzina l’energia prodotta direttamente nelle batterie che potranno essere successivamente collegate ai relativi dispositivi elettronici portatili di appartenenza.

Pensata non solo per chi ama passeggiare immerso nella natura, ma anche per chi ogni giorno percorre molta strada a piedi.

Secondo gli studi condotti dai creatori, riuscirebbe per esempio a ricaricare completamente la batteria di un iPhone dopo aver percorso più o meno 3 km di strada.

Oltre a questo, SolePower è stato impermeabilizzato e reso idrorepellente affinchè possa essere usato anche d’inverno quando piove, senza il rischio che il congegno subisca danneggiamenti.

L’innovazione dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno venturo, sempre che si trovi il capitale necessario per la prosecuzione dei test e la messa a punto finale.

C’è infatti una raccolta fondi online che ha come obiettivo quello di racimolare 50 mila dollari su Kickstarter per sviluppare ulteriormente il prodotto e commercializzarlo.

Basta investire una cifra pari a 100 dollari per aspirare ad essere tra i primi possessori delle suolette che producono energia camminando.

Il progetto è nato alla Carnegie Mellon University; i suoi ideatori la stanno sviluppando presso ALPHALAB, l’incubatore di start up è situato a Pittsburgh.

Leggendo l’articolo presente al seguente link puoi scoprire anche come creare energia gratuita sfruttando le alghe.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!