Elenco Prestazioni Mediche che Saranno a Pagamento

cure a pagamentoMolte visite mediche, analisi cliniche ed esami di laboratorio, salvo gravi circostanze, ben presto diventeranno a pagamento per tutti i cittadini. Affinchè la norma taglia sprechi proceda verso l'approvazione, manca solo la firma del Consiglio Superiore di Sanità. Di seguito la lista completa di tutte le prestazioni interessate.

Nonostante il moltiplicarsi delle proteste di cittadini, medici curanti e associazioni di consumatori, il Governo Renzi non è disposto a fare passi indietro: troppi spperperi che devono essere eliminati per forza di cose. 

Si tratta di ben 208 prestazioni mediche a carico del Servizio Sanitario nazionale, attualmente gratuite, che a breve tutti dovranno pagare, sempre che la nuova legge entri in vigore, dopo il parere definitivo del Parlamento, e sempre che i sindacati dei medici e degli operatori di settore non riescano a stopparla sul nascere.

Il decreto delegato per la revisione delle visite specialistiche, degli esami e delle prestazioni mediche parte da un presupposto: molta gente usa approfitta eccessivamente dell'esenzione ticket, creando un dispendio molto gravoso per le casse dello Stato.

Per tale motivo d'ora in poi si potranno effettuare esami, controlli e visite specialistiche solo se sono davvero utili; in caso contrario i cittadini pagheranno interamente l'importo di tasca propria.

A pagare non solo i pazienti ma anche i dottori che, se prescriveranno prestazioni valutate non indispensabili si vedranno addirittura decurtare lo stipendio. 

Il ministro della Sanità Lorenzin, ha però chiarito che tale sanzione nei confronti dei camici bianchi non sarà automatica ma valutata previo contraddittorio e solo qualora le casistiche riscontrate non siano dimostrabili.

Il decreto ministeriale che disciplina i criteri di appropriatezza terrà conto, così come riportato nel comma 8 dell'articolo 9:

della correlazione clinica del ricovero con la tipologia di evento acuto, della distanza temporale tra il ricovero e l’evento acuto e, nei ricoveri non conseguenti ad evento acuto, della tipologia di casistica.

Pur assicurando particolari tutele per i ragazzi under 14 e comunque per tuti quei soggetti in stato di particolare vulnerabilità sociale e sanitaria, c'è un lungo elenco di prestazioni che diventano a pagamento, riportate nella lista che trovi di seguito.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!