Diventare Ricchi Risparmiando

ricchezza Diventare ricchi spendendo meno di quanto si guadagna, ovvero, risparmiando. Sono molte le regole efficaci da poter mettere in pratica.  Sicuramente risulta utile adottare i modi di fare e i comportamenti di chi è già riuscito nell’intento mantenendo poi la ricchezza raggiunta per tutta la vita.

Non importa se si guadagnano mille, diecimila, o centomila euro al mese; se non si adotta la buona abitudine di spendere meno di quelle che sono le proprie entrate finanziarie è improbabile pensare di riuscire a creare un benessere finanziario e sopratutto farlo durare nel tempo.

Il concetto è piuttosto semplice eppure recenti studi condotti in Italia ( Indagine Acri – Ipsos), hanno dimostrato che tale regola viene spesso ignorata: il 25 % delle persone vive al di sopra delle proprie possibilità, spendendo più di quanto può permettersi.

Fortunatamente questo dato sembra essere in calo rispetto agli anni precedenti. Per lungo tempo ho fatto parte di questa percentuale di persone finchè un giorno, il titolare di un’azienda per cui ho lavorato per diversi anni  mi disse una frase a  che mi colpì molto: “non farai mai soldi, finchè non avrai imparato a risparmiare“.

Un concetto semplice,  che fino ad allora non avevo mai applicato. A scanso di equivoci, anche adottando tale logica, non necessariamente si diventa ricchi ma di certo è la strada giusta da percorrere che aiuta molto nel perseguire l’obiettivo.

Chi fa parte di quel 25% di persone che ogni mese spende tutto ciò che guadagna,  più che vivere sta solo sopravvivendo.

Mese dopo mese, stipendio dopo stipendio, semplicemente  riesce a malapena a tirare avanti. Perchè succede? 

Forse perchè si ignora la differenza tra bisogni e desideri che, ovviamente, non sono la stessa cosa.

Razionalmente tutti sappiamo che il bisogno è una necessità primaria, mentre il desiderio è spesso la voglia di riempire un vuoto.

Un  esempio? Respirare, mangiare, dormire, sono tutte necessità primarie.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!