Depuratori d’Acqua: la Soluzione Migliore

depuratori d'acquaL’eterna diatriba su cosa sia meglio bere tra acqua del rubinetto, acqua minerale, acqua filtrata con le caraffe filtranti o dopo l’uso di depuratori d’acqua sembra non finire mai. In questo articolo, per quanto sia possibile, cercheremo di fare un pò di chiarezza.

Acqua del rubinetto: informazioni Utili

Partendo dal presupposto che in Italia, nella maggior parte delle città l’acqua è già buona da bere così come sgorga dal rubinetto, resta il fatto che in molti casi gli impianti idrici domestici sono stati realizzati in tempi non recenti.

E siccome fino a qualche decennio fa per gli impianti dell’acqua di casa si usavano i tubi in piombo o in ferro, com’è risaputo, questi materiali a lungo andare si corrodono trasportando dannosi elementi nell’acqua, rendendola poi nociva, non potabile e inadatta all’uso umano.

Conclusioni: se l’acqua pubblica della nostra città è buona, per essere certi che sia buona anche come così sgorga dal rubinetto di casa bisognerebbe farla analizzare.

Se i risultati confermano la potabilità dell’acqua, si può benissimo fare a meno di spendere soldi per l’acquisto di impianti di depurazione, caraffe filtranti o acqua minerale.

Acqua Minerale: è migliore dell’acqua pubblica?

In teoria le differenze tra l’acqua del comune e l’acqua in bottiglia dovrebbero essere minime se non addirittura nulle.

Secondo una ricerca indipendente effettuata qualche anno fa però, anche alcune acque minerali conterrebbero sostanze nocive (fonte: lescienze.it).

Inoltre, i controlli effettuati sugli impianti, sarebbero meno restrittivi e fatti sporadicamente a differenza di quelli agli acquedotti pubblici ( che avvengono a cadenza quotidiana).

Chi beve acqua minerale pensando che sia migliore di quella del rubinetto, farebbe bene ad assicurarsi che la marca scelta non rientri tra quelle ritenute addirittura dannose.

Depuratori acqua e caraffe filtranti: funzionano davvero?

In poche parole, la risposta è ni, ovvero, se si vuole solo migliorare il gusto e il sapore dell’acqua, le caraffe filtranti vanno più che bene. Scordatevi però di immaginare, anche solo minimamente, che le brocche che filtrano l’acqua siano anche capaci di depurarla qualora non sia potabile.

In tal caso, occorre un vero a proprio sistema di potabilizzazione dell’acqua.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!