Dentista Gratis: Marzo è il Mese della Salute Orale

Per tutto il mese di marzo visite dentistiche a costo zero presso tutti gli studi dentistici italiani che aderiscono all'iniziativa mese della salute orale promossa da Colgate, in collaborazione con la Società italiana di ortodonzia (Sido). Prendersi cura di denti e gengive non avrà alcun costo per le famiglie.

Grazie alla campagna di prevenzione, con una semplice prenotazione telefonica si potrà usufruire di una visita di controllo gratuita, finalizzata al rilevamento della placca batterica.

Purtroppo la sola igiene orale talvolta da sola non basta e quindi ricorrere periodicamente ad un controllo dentistico per verificare lo stato di salute del proprio sorriso diventa un importante appuntamento.

A maggior ragione poi quando si presenta l'opportunità di poterlo fare senza spendere neanche un centesimo (almeno per quanto riguardo la visita di controllo e check up).

Le visite dentistiche di controllo, sia odontoiatriche che ortodontiche, avranno lo scopo di prevenire e combattere la placca dentale e la crescita di denti storti che, se trascurati, possono creare seri problemi di salute. La placca dentale è ritenuta responsabile di svariate patologie del cavo orale, come ad esempio carie e le paradontiti.

Correggere un’anomalia nella posizione dei denti o delle ossa della mandibola poi, oltre a risolvere problemi funzionali ed evitare l'insorgere di lesioni dell'apparato di sostegno (parodonto), migliora sicuramente la salute e di conseguenza anche la qualità della vita.

L'opportunità di fare gratuitamente un check-up al cavo orale è rivolta a tutta la famiglia e al termine della visita ogni paziente riceverà la 'Pagella della salute orale': un'istantanea che fotograferà lo stato di salute della bocca.

Per prenotare una visita occorre telefonare al numero verde gratuito appositamente attivato (800-144917), tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 del mattino fino alle ore 14. In alternativa, che volesse utilizzare i canali internet, può trovare lo specialista più vicino alla propria zona di residenza consultando il sito web dedicato all'iniziativa.

Fra le iniziative sul territorio nazionale c'è anche Colgate Lab, che consente ai cittadini di ricevere una visita gratuita e sottoporsi al Bacteria Mapping, l'analisi al microscopio di un campione di placca.

Gli esperti potranno così dare un nome ai batteri nascosti nella bocca di ciascuno, fornendo consigli per la salute di denti e gengive.

Il successo della prevenzione dentale si gioca su un'informazione adeguata, ma anche sul coinvolgimento della persona che è e deve sentirsi protagonista del proprio benessere.

Il Mese della salute orale in Italia viene organizzato da oltre 60 anni ed è arrivato a toccare 84 Paesi del mondo, comprese alcune delle aree più povere tra Africa, Asia e Sudamerica. Un controllo gratis, visti i tempi che corrono, non è mica da buttar via.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!