Risparmi al Sicuro col Conto Deposito

banconote da 50 euroLa crisi economica desta preoccupazione nei risparmiatori intenzionati a tenere al sicuro i propri soldi. Una valida soluzione che consente di mettere al riparo dall’instabilità dei mercati le risorse finanziare, si configura nei conti deposito: nessun rischio e rendimenti interessanti.

Cos’è il conto deposito

Si tratta di un vero e proprio conto bancario finalizzato a far fruttare interessi sul patrimonio investito e senza alcun altra funzionalità tranne i depositi e i prelievi limitatamente alla liquidità disponibile sul conto stesso che possono avvenire in maniera esclusiva attraverso un ulteriore conto d’appoggio dello stesso istituto finanziario o di qualsiasi altra banca.

Solitamente il conto deposito è esente da costi di apertura e gestione e permette di ottenere utili superiori rispetto ai conti correnti tradizionali.

Questo a condizione di vincolare il capitale depositato per un certo lasso di tempo predeterminato.

Comunque ed in ogni caso se il risparmiatore ha bisogno del proprio denaro, può ritirarlo in qualsiasi momento perdendo solo gli interessi.

Sicurezza del conto deposito

Il conto deposito salvaguarda il risparmiatore da eventuali rischi poichè i soldi depositati godono di un’apposita garanzia fino all’importo di 100 mila euro.

Le banche che operano nei paesi aderenti alla Comunità Europea infatti, sono obbligate (Direttiva Comunitaria 2009/14/CE) ad avere un fondo attraverso cui, in ogni evenienza, rimborsare i clienti entro 20 giorni lavorativi.

Per depositi di importo superiore ai 100 mila euro, se ad esempio la banca dovesse fallire (eventualità molto remota), la garanzia esclude il capitale al di sopra della cifra indicata.

Per scongiurare anche gli imprevisti più rari basta non depositare su un singolo conto deposito cifre superiori ai 100 mila euro.

Occorre valutare più offerte per scegliere quella che permette di avere le condizioni più favorevoli e gli interessi più redditizi.

Conti deposito migliori

Il conto deposito è uno strumento finanziario offerto da tutte le banche.

Vediamo ora quali sono (in ordine alfabetico) i conti deposito attualmente più remunerativi tra quelli presenti sul mercato: Conto deposito CheBanca!,  Conto in Mediolanum, Conto Web Sella, ING Direct, Rendimax di Banca Ifis.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!