Come Fare il Test Velocità Adsl

Lo Speed Test è un’analisi per verificare la bontà di una connessione ad internet. Per risparmiare, quando si attiva una nuova linea adsl, si tende a scegliere quella col prezzo più basso, salvo poi ritrovarsi a navigare a velocità inferiore rispetto a quanto dichiarato dal provider. Vediamo come risolvere il problema.

Ormai la maggior parte degli italiani dispone a casa di una connessione ad internet a banda larga, ovvero la cosiddetta linea Adsl.

Tra questi, tanta gente si trova a sperimentare un problema molto comune: in diversi momenti della giornata il segnale è così debole da non riuscire a navigare, scaricare file, vedere video o aggiornare il proprio sito web.

Cosa influenza la velocità dell’Adsl

Tutte le comuni linee adsl suddividono la banda (cioè la quantità di segnale) disponibile, tra gli utenti connessi in ogni dato momento.

Quindi, quante più persone la cui linea è fisicamente attaccata alla stessa centralina sono contemporaneamente collegate ad internet, minore sarà la quantità di banda riservata alla nostra linea con conseguente abbassamento della velocità di navigazione.

Non a caso nei contratti degli operatori si trova spesso una dicitura simile a questa: La velocità di connessione dipende dalla capacità dei server e dal traffico sulla Rete.

Come dire: sappiate che se cè molta gente collegata non vi garantiamo che riuscirete a navigare in internet alla velocità indicata.

Ma allora perchè pagare un servizio per buono se poi non viene garantita la qualità?

Fortunatamente da qualche tempo è possibile disdire una linea adsl senza pagare alcuna penale, qualora non rispetti i limiti di banda indicati da contratto.

Prima di tutto però, occorre fare un test preliminare per verificare l’effettiva velocità dell’adsl, sia in download (quando scarichiamo qualcosa da internet) che in upload (quando carichiamo qualcosa su un server).

Il test appena effettuato però, pur essendo affidabile, come tutti gli altri della stessa tipologia non ha alcun valore legale se ad esempio si decide di fare un reclamo al proprio provider per la scarsa velocità della linea adsl fornita.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!