Carte di Credito: tutto quello che c’è da sapere

Come funzionano le Carte di Credito
Assodato che le carte di credito consentono di regolare il pagamento in seguito all’acquisto di prodotti o servizi, vediamo in che modo avviene tale processo.

La transazione di vendita coinvolge tre diversi soggetti: il titolare o intestatario della carta, il fornitore di beni o servizi,  l’istituto emittente.

Il titolare della carta si impegna a restituire all’istituto emittente (banca o alto) della carta l’importo della transazione nei tempi e nei modi prestabiliti dal contratto sottoscritto.

Il fornitore eroga i beni o servizi richiesti dal cliente ricevendo il pagamento dall’istituto emittente che trattiene una commissione per l’operazione svolta.

I benefici sono sia per il cliente che può acquistare senza l’uso di contanti, sia per il fornitore che non rischia l’insolvenza da parte del consumatore, sia per l’istituto che effettua le transazioni guadagnando per ognuna di esse.

Oltre che come strumento di pagamento, la carta può essere utilizzata come strumento di prelievo allo sportello automatico (Bancomat) mediante il codice segreto consegnato insieme alla carta.

Quanto costa una carta di credito
Tra le carte di credito vi sono differenze di rilievo sui costi che dipendono sopratutto dai costi di apertura e di gestione (canone annuo ed altre spese).

Tra queste bisogna considerare le imposte di bollo, il costo degli estratti conto, la commissione aggiuntiva sul cambio per gli acquisti effettuati fuori dai paesi dell’unione monetaria, la commissione sul prelievo di contante, le commissioni per i rifornimenti di benzina, il costo per il blocco della carta di credito in caso di furto o smarrimento.

Per evitare spese e costi superflui è bene scegliere la carta più appropriata in base all’uso che si intende fare.

Tipologie di carte di credito

Carta di credito a saldo
Rappresenta la più comune carta di credito in Italia, generalmente offerta come servizio aggiuntivo all’apertura di un conto corrente. Consente di dilazionare il pagamento della merce acquistata in un breve periodo senza costi aggiuntivi.



Altro su :

Condividi l'articolo, basta un semplice click