Regala Libri o Comprali al prezzo che vuoi tu

Book Cycle è un’associazione inglese senza scopo di lucro, presente anche in Italia, con l’obiettivo di consentire l’accesso libero alla cultura, attraverso la diffusione dei libri. Una sorta di biblioteca itinerante dove si possono donare o comprare libri decidendone anche il prezzo.

Non serve nessun abbonamento, nessuna tessera: basta presentarsi  ai banchetti e scegliere tra i testi disponibili (fino ad un massimo di 3) che vengono raccolti quotidianamente dai volontari.

Book-Cicle infatti raccoglie casa per casa tutti quei libri (di ogni genere e scritti in qualsiasi lingua) usati che abbiamo già letto e riletto, non abbiamo mai aperto o ci siamo addirittura scordati di avere, lasciandoli magari accantonati in qualche angolo della casa o addirittura in soffitta.

Come accennato sopra, lo scopo principale dell’associazione no profit è quello di raccogliere libri e di spedirli dove ci sono situazioni di carenza culturale.

Attualmente i libri vengono spediti in Africa e India, creando vere e proprie biblioteche.

Il ricavato della vendita dei libri infatti (e  le eventuali donazioni), servono a coprire le spese di gestione dell’associazione oltre che per spedire i libri anche nelle strutture di accoglienza dei centri Sprar (Sistema per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Le donazioni, sempre e comunque, vengono utilizzate esclusivamente per raggiungere gli obiettivi dell’associazione, nella massima trasparenza. I volontari che gestiscono Book-Cycle infatti non percepiscono alcun compenso per il servizio svolto.

Oltre a ciò il progetto Book Cycle, col ricavato delle vendite, contribuisce anche alla riforestazione e all’offerta di semi di alberi, piante, ortaggi e informazioni sull’auto-sostenibilità.

La filosofia di Book-Cycle è quella di permettere un accesso equo alla cultura per tutti, considerando l’educazione e l’informazione come mezzi di libertà personale.

Il nome “Ciclo del libro” nasce dalla presa di coscienza che è la natura, attraverso gli alberi, a darci la materia prima per poter stampare i libri e gli strumenti divulgativi in generale.

Book-Cycle riceve i libri su donazione (anche libri di scuola) non solo da privati, ma anche da scuole e fondi di magazzino di biblioteche, con la possibilità di raccoglierli gratuitamente al proprio domicilio.

Se hai dei libri che vorresti regalare all’associazione oppure conosci dei posti in Italia o all’estero che hanno bisogno di libri, oppure ancora desideri creare un corner Book-Cycle nel tuo negozio, all’interno della tua azienda o nel tuo bar, contatta Book Cycle e diventa il gestore del prossimo punto Book Cycle.

Basta impiegare una piccola parte del tuo tempo per raccogliere, selezionare o distribuire i libri.

Se invece stai cercando un sito da cui acquistare i testi di studio a prezzi scontati ti consigliamo Amazon libri di testo.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!