Baratto Aziendale e Risparmio per Combattere la Crisi

In ogni parte del mondo prende sempre più piede il baratto. Di recente è stato introdotto con ottimi risultati in un ristorante di Chicago che offre ai suoi clienti, in alternativa al pagamento in denaro, anche la formula dello scambio di prodotti o servizi tra aziende.

Comprare o vendere senza utilizzare denaro ma ricorrendo all’equo scambio di prestazioni, è diventata ormai una consuetudine per Richard Whon che nel suo locale genera ogni giorno mediamente una percentuale di incassi attraverso il baratto che va dal 5 al 10%.

Risistemazione dei pavimenti del locale, acquistato di una macchina per fare il gelato, tavoli e stoviglie nuovi, cure dentistiche, riparazioni all’impianto elettrico, personal trainer.

Addirittura una settimana di vacanza in Messico a prezzo ridotto, in cambio di un numero di pranzi o cene concordati con il barter di turno.

Anche se Richard Wohn ricorre al baratto ormai da diversi anni, grazie al web ha trovato il modo di semplificare il processo.

Se capitate in quel di Chicago quindi, non sperate di andare a mangiare senza soldi dando qualcosa in cambio visto che, eventuali baratti, vengono concordati esclusivamente attraverso apposite piattaforme.

Ci sono infatti diversi siti internet che fanno intermediazione per conto di aziende che desiderano risparmiare scambiando oggetti e servizi attraverso il baratto.

Il baratto tra persone, esteso anche alle aziende, rappresenta per il business to business un meccanismo capace di affrontare in maniera efficace l’attuale situazione economica che molto spesso rende quasi impossibile per gli imprenditori in difficoltà usufruire dell’accesso al credito.

In fondo, se ha funzionato ottimamente per secoli e sta funzionando tutt’ora per i privati, perchè non dovrebbe funzionare anche per le aziende?

Non a caso, come lo stesso Richard Whon ha dichiarato ai media la scelta del baratto si è rivelata vincente visto che, alla lunga, attraverso lo scambio, oltre a risparmiare ha anche aumentato gli affari (piattaforme usate: ItexIms Barter) garantendosi ogni sera un numero di prenotazioni sempre assicurate.

E si sa, nei ristoranti, la gente chiama altra gente. In tempo di crisi, una bella sicurezza.

Siti internet per il baratto online in Italia
In Italia il più conosciuto è sicuramente zerorelativo, portale dedicato esclusivamente allo scambio tra persone e seguito da migliaia di utenti che regolarmente scambiano tra loro prodotti, oggetti e servizi dei generi più svariati.

Riguardo il baratto aziendale in italia, maggiori informazioni in un prossimo articolo.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!