7 programmi per risparmiare col voip

chiamate voipVoip: voice over internet protocol ovvero, telefonare a basso costo sfruttando la connessione ad internet. Sono in costante aumento gli utenti che per chiamare o ricevere telefonate e fax utilizzano internet ed il protocollo Voip.

Il motivo principale è dovuto al fatto che in questo modo si ottiene un cospicuo risparmio sui costi delle telefonate stesse. Tale tecnologia in un primo momento permetteva di telefonare solo da computer a computer.

Da diversi anni a questa parte invece, per mezzo dei sempre più numerosi fornitori di servizi VoIP, è possibile effettuare telefonate anche verso la rete fissa e mobile.

Il Voip instrada sulla rete internet i pacchetti di dati digitalizzati, contenenti le informazioni vocali solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Esistono svariati software che, una volta installati sul computer, permettono di telefonare, ricevere chiamate, e inviare o ricevere fax. Unico requisito necessario: essere dotati di una buona Adsl.

Anche utilizzando microfono e casse integrate nel pc, si può sfruttare il voip e trasformare il proprio computer in un vero e proprio telefono-fax-segreteria telefonica.

Le funzioni base  sono molto simili in quasi tutti i programmi ma ognuno ha delle caratteristiche diverse che possono influire nella scelta.

Ne ho testati più di uno prima di scegliere quello che tutt’ora sto usando con soddisfazione.

Ho volutamente recensito soltanto i softphone che consentono di scegliere autonomamente il provider voip da utilizzare. Questo vuol dire che si può cambiare fornitore di servizi ogni qualvolta lo si ritenga opportuno.

Ad esempio non trovate recensito Skype poichè, pur essendo il più conosciuto ed utilizzato software/fornitore di traffico Voip al mondo, può essere utilizzato esclusivamente con il suo stesso traffico.

I programmi riportati in questo articolo invece, possono essere utilizzati con qualsiasi operatore voip.

Lista programmi per telefonate Voip

Zoiper Classic
Il mio preferito. Da un pò di tempo c’è anche la versione in Italiano. Lo utilizzo da anni e mi trovo  benissimo. Gestisce fino a 2 accont simultanei e permette di fare chiamate basate sui protocolli SIP e IAX, RTP e TLS. Leggero, facile da usare e con una interfaccia semplice ed intuitiva.

Permette di tenere traccia di tutte le chiamate fatte e ricevute. Può anche ricevere fax con lo standard T.38 ma questa funzione non l’ho mai utilizzata. Nella versione a pagamento si possono anche registrare le conversazioni.

Express Talk
Compatibile con lo standard SIP che permette di fare chiamate audio e video pc-pc e telefonate pc-telefono verso qualsiasi linea VoIP o tradizionale.

Gratuito nella versione base per uso non commerciale, consuma poche risorse, si intalla e si configura con estrema facilità.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!